E’ una  sepsi meningococcica sierogruppo W  quella che ha causato il decesso di una donna russa di 61 anni, Alla Verber, che era stata ricoverata all’ospedale “Versilia” (Pronto Soccorso e Rianimazione) prima di essere trasferita all’Ospedale del Cuore di Massa (OPA), dove è avvenuto il decesso.

E’ Alla Verber l’impreditrice russa stroncata da meningite fulminante all’Opa di Massa, dopo un primo ricovero all’ospedale Versilia. La donna, una famosa manager di moda di origine russa, era in vacanza con la figlia a Forte dei Marmi. I primi malori, con febbre alta e mal di testa, risalgono a lunedi, poi il ricovero e il decesso. 61 anni, la donna era considerata da tutti la madrina del lusso in Russia Nativa di San Pietroburgo, era direttore moda dei grandi magazzini di Mosca, Tsum, e vicepresidente di Mercury Distribution, e fu lei a introdurre marchi come Chanel, Prada e Gucci nei primi anni Novanta nell’ex Unione Sovietica.

A seguito degli accertamenti effettuati dalla Microbiologia di Lucca ieri (mercoledì 7 agosto) è stata fatta la diagnosi di sepsi meningococcica, mentre nella giornata di oggi (giovedì 8 agosto)  dall’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze è arrivata l’indicazione del sierotipo W, una forma di infezione sporadica e non epidemica ma molto aggressiva e virulenta, che ha portato alla compromissione del funzionamento di molti organi della paziente.

In Versilia è stato messo in atto tutto il percorso della profilassi. La struttura di Igiene e sanità pubblica ha infatti già attuato le misure necessarie per le persone che hanno avuto i contatti più stretti con la donna.

L’Azienda USL Toscana nord ovest esprime la proprie condoglianze alla famiglia.

(Visitato 3.103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi meningite morta opa ospedale versilia Slider turista russa

ultimo aggiornamento: 08-08-2019


Le bandiere delle ‘Spiagge del Parco’ sventolano sui 30 chilometri di costa da Viareggio a Calambrone

Legambiente sul servizio Rai: “Sulle spiagge libere mentono sapendo di mentire: infatti, solo a sud di Viareggio c’è una spiaggia libera di circa 2,5 km”