Come saranno le opere allegoriche del Carnevale di Viareggio 2020? Quali temi avranno affrontato i maestri costruttori? Con pennelli, colori e satira quali argomenti della nostra contemporaneità avranno riletto in chiave carnevalesca?

Cresce l’attesa per i bozzetti delle costruzioni allegoriche, che parteciperanno alle sei sfilate in programma dal 1 al 25 febbraio e che DOMANI sabato 17 (dalle ore 21 ingresso libero) saranno presentati al pubblico. Ogni artista del Carnevale sarà protagonista e presenterà in prima persona il proprio progetto. Ci sarà chi lo farà con una coreografia, chi con un video, chi recitando, ognuno anticiperà la storia che ha deciso di raccontare attraverso la propria opera, in attesa di vederla sui Viali a Mare.

Verranno illustrati i bozzetti dei nove carri di prima categoria, i cinque della seconda categoria, delle nove mascherate in gruppo e delle otto maschere isolate che parteciperanno al concorso. Ad accogliere il pubblico sarà la Filarmonica La Versilia, banda del Carnevale di Viareggio. La serata spettacolo è condotta da Daniele Maffei, speaker ufficiale del Carnevale di Viareggio, insieme alla giornalista e conduttrice televisiva Silvia Toniolo.

 PREMI SPECIALI “SARGENTINI” E “GIANNINI”

Verranno consegnati due Premi speciali intitolati ad Alberto Sargentini e Giuseppe Giannini, personaggi che hanno contribuito a fare la storia del Carnevale di Viareggio. Il Premio Sargentini, riservato a chi con impegno e dedizione contribuisce ad eventi e manifestazioni culturali, è assegnato a Barbara Cupisti che con la sua generosa e del tutto volontaria opera ha contribuito a tenere viva l’edizione 2019 di Europa Cinema, mentre il Premio Giannini, riservato a chi fa comunicazione, sarà consegnato a Claudio Sottili straordinaria storica voce radiofonica viareggina, che ancora oggi non si tira indietro quando il Carnevale chiede sostegno.

 LA MOSTRA DEI BOZZETTI

Terminata la presentazione si potranno ammirare i bozzetti nell’esposizione temporanea che sarà allestita nell’Espace Gilbert alla Cittadella. La mostra sarà visitabile anche domenica 18 dalle ore 9 alle 13.

 MUSEI DEL CARNEVALE APERTI

LABORATORI DELLA CARTAPESTA DI AQUILONI PER BAMBINI

Domani i Musei del Carnevale saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle ore 13. Alle ore 10,30 si potrà partecipare alla visita guidata (su prenotazione al numero: 3429207959). Apertura serale straordinaria dalle ore 20 alle ore 23,30. Laboratori della cartapesta e di aquiloni per i bambini dalle ore 20 alle ore 22. Ricordiamo che alla Cittadella è aperto il Bistrot per aperitivi e cena.

SERVIZIO DI BUS NAVETTA GRATUITO per la CITTADELLA

Dalle ore 20 alle ore 24 bus navetta con partenza da piazza Mazzini. Fermate in piazza Puccini (davanti Principe di Piemonte) ed ex Caprice.

(Visitato 547 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bozzetti Carnevale di Viareggio 2020

ultimo aggiornamento: 16-08-2019


Ai nastri di partenza la settimana degli eventi del Bravìo delle Botti

Il Palio dell’Assunta alla Selva col cavallo scosso