Estate sicura: controlli a tappeto della Polizia di Stato nelle Stazioni Toscane

Sono andati avanti per tutta l’estate i controlli straordinari effettuati dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana nelle stazioni ferroviarie, al fine di rendere più sicuri gli scali in un periodo, come quello estivo, caratterizzato da un maggior volume di traffico passeggeri.

Le giornate straordinarie di controlli hanno avuto ad oggetto non solo l’incremento del numero degli identificati in ambito ferroviario ma anche la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti anomali dei viaggiatori, quali l’attraversamento dei binari o l’accesso in aree interdette al pubblico, pericolosissimi in quanto in grado intaccarne l’incolumità fisica, nonché il contrasto al fenomeno dei furti di rame.

Per gestire la sicurezza delle stazioni di tutta la regione, nel periodo estivo sono state impiegate 3.251 pattuglie in divisa nelle stazioni, agevolate nell’attività operativa dagli smartphone in dotazione, 309 pattuglie, sempre in divisa, impiegate invece a bordo treno, con 494 convogli scortati dalla Polizia Ferroviaria.

Le forze messe in campo hanno consentito di identificare 33.370 persone in ambito ferroviario (di cui circa 3.000 nella sola settimana “calda” di ferragosto), nonché di denunciarne 175 a piede libero e di arrestarne 28. 18 le sanzioni applicate per la violazione dell’art. 21 del regolamento di polizia ferroviaria concernente l’indebito attraversamento dei binari.

Ammontano invece a 11 i minori, rintracciati a bordo treno o in stazione, affidati dalla Polizia ferroviaria alle rispettive famiglie o alle strutture per minori.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
controlli estate polfer stazioni Toscana

ultimo aggiornamento: 07-09-2019


Il generale Claudio Cogliano al comando della scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze

Droga, ancora controlli a Pisa