“Marmo Rosso – misteriosa morte a Pietrasanta” è il titolo del libro di Antonella Serafini, storica dell’arte che dal 2012 ha esordito nella letteratura gialla, che sarà presentato domani – mercoledì 11 settembre – alle 17,30 a Villa Argentina a Viareggio alla presenza dell’autrice e della giornalista Chiara Sacchetti nell’ambito della rassegna “Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina” promossa e curata dalla Provincia di Lucca.

Il libro, edito da Cinquemarzo, prende spunto dalla misteriosa morte di un’artigiana scultrice che mette in subbuglio Pietrasanta. Clara Monti da molti anni collabora con numerosi artisti per la realizzazione delle loro opere, la sua scomparsa è un serio problema per loro. Il maresciallo Fanfani indaga sulle cause della morte per essere sicuro che si tratti proprio di una disgrazia, nel fare questo entra in contatto con il variegato e affascinante mondo degli scultori che da ogni parte del mondo giungono nella cittadina versiliese. Lo “aiutano” nelle indagini una gallerista e una critica d’arte. Quest’ultima, giunta sul luogo della disgrazia alcuni istanti dopo che si era consumata, sembra essere in possesso della soluzione dell’enigma, ma non lo sa.

Antonella Serafini, storica e critica d’arte, dal 1985 cura mostre di pittura, scultura e fotografia in Italia e all’estero. Ha pubblicato numerosi cataloghi e saggi prevalentemente sull’arte del XX secolo. Ha ideato, progettato e realizzato la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMC) di Viareggio curandone il primo ordinamento e pubblicandone il resoconto museografico nel volume “L’invincibile dialogo”. Nell’agosto del 2012 esordisce come scrittrice di libri gialli dando alle stampe “Il tappeto di tigre”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

L’ultima notte di Aurora [Recensione libro]

«Un’alba vigliacca – la strage di Querceta – Il sopravvissuto racconta», alla Gamc il libro di Crisci