Rifiuti e siringhe lungo la strada comunale di Tonni.

Lo rende noto il  Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Tonni è un piccolo borgo medievale nella Montagnola Senese, in Comune di Sovicille.

La strada di accesso, attraverso un bosco, è tanto suggestiva quanto disseminata di rifiuti e di siringhe.

Purtroppo, infatti, sembra che il consumo di sostanze stupefacenti sia un fatto non occasionale.

Ricevuta una segnalazione da residenti, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha chiesto (16 settembre 2019) lo svolgimento della necessaria bonifica ambientale, coinvolgendo il Comune di Sovicille, i Carabinieri Forestale e informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

Infatti, l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dall’art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni: il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

Il bosco di Tonni è tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), mentre la Montagnola Senese è un sito di importanza comunitaria (direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora).

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica che in tempi brevi finalmente il bosco di Tonni possa riacquistare il suo originario aspetto.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
siringhe tonni

ultimo aggiornamento: 16-09-2019


Bando di concorso per vigili urbani: 19 posti a tempo indeterminato

Integrazione degli stranieri: Progetto Lumit, al via gli sportelli presso i Comuni