“La vicenda dell’incompatibilità del Consigliere Battaglini necessita di trovare una definizione che passa, a mio modo di vedere, da due considerazioni. La prima attiene al profilo politico visto che con la costituzione del gruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale si è venuta oggettivamente a creare la necessità di una verifica dell’operato amministrativo della Giunta Giovannetti: tale verifica crediamo rientri nelle normali logiche di monitoraggio che i consigliere Battaglini e Balderi non vogliono operare contro la Giunta, ma anzi con spirito costruttivo e nell’interesse sia della cittadinanza che del Sindaco e senza avanzare, sia ben chiaro, alcun tipo di richiesta personale quanto incarichi o Poltrone.
L’altro profilo della questione attiene invece al rispetto dei diritti e della legalità che sempre devono contraddistinguere l’operato di qualsiasi amministrazione proprio perché sono in ballo i diritti civili e professionali di un consigliere comunale e dei cittadini che hanno dato loro la preferenza”.

Lo scrive in una nota l’Onorevole Zucconi.

Dal punto di vista giuridico-legale infatti è evidente che siamo di fronte a pareri discordanti e i recenti confronti che il partito ha avuto con propri legali ci portano a ritenere necessario che l’Amministrazione valuti di realizzare un supplemento istruttorio da parte del Segretario Generale nel valutare la presunta incompatibilità di Battaglini a rivestire la carica di consigliere comunale. Una cosa sono le valutazioni politiche e altra sono le questioni di rispetto totale delle leggi ed ecco perché come rappresentante popolare di FdI faccio appello perché gli organi competenti compiano quell’opera di comparazione e verifica dei vari pareri legali. Crediamo che ciò sia dovuto sia al lavoratore e consigliere Battaglini sia al rispetto della legge che deve ovviamente essere l’unico criterio ad entrare in campo in situazioni del genere. Il mio è dunque un appello, nell’assoluto rispetto delle varie competenze e per il bene dell’azione amministrativa, sia perché si compia il recupero di una armonia nel clima consiliare e sia perché si operi un opportuno supplemento di istruttoria sulla questione dell’incomparibilita del consigliere di FdI.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consigliere battaglini Provincia di Lucca vittorio zucconi

ultimo aggiornamento: 16-09-2019


Scuola. Oltre 600 mila euro per la manutenzione del Chini, Marconi e Carducci

I progetti per gli studenti superiori nella pubblicazione “Giovani Protagonisti”