Terza edizione del challenge fotografico "Parole in Posa - Premio Bramanti" - Arte, Cultura Versiliatoday.it

Terza edizione del challenge fotografico “Parole in Posa – Premio Bramanti”

La terza edizione di ‘Parole in Posa – Premio Bramanti’, il challenge fotografico a tema libri e letteratura italiana dedicato ad appassionati di fotografia e fotografi professionisti sbarca a Lucca Città di Carta 2020 grazie alla collaborazione di Romina Bramanti con Nati per Scrivere, L’Ordinario, Versiliatoday, Bakemono Lab e Panesi Edizioni.

Il challenge è intitolato a Enzo e Sandra Bramanti, padre e figlia, due persone solari e amanti della cultura, prematuramente scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2015 per due mali incurabili. Enzo, padre affettuoso e sensibile, trasmetteva agli altri l’immenso amore per gli animali, il suo bizzarro modo di “inventarsi” oggetti riutilizzando abilmente materiale in disuso e la passione peri libri. Sandra, tenace e altruista e con una grande passione per la fotografia amatoriale, divoratrice di fumetti oltre che di libri. Unendo le loro passioni Romina, l’altra figlia di casa Bramanti, ha ideato questo contest fotografico/letterario come omaggio alla loro vita.

REGOLAMENTO

Organizzatore del contest è la scrittrice Romina Bramanti in collaborazione con Versiliatoday, L’Ordinario, L’Associazione culturale Nati per Scrivere, Bakemono Lab e Panesi Edizioni. Ai sensi del DPR 430 del 26.10.2001 art. 6 lett. a) la presente iniziativa a premi non è considerata “concorso a premi” in quanto il premio rappresenta il riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività. Il contest Fotografico si svolge secondo le seguenti regole:

1) PARTECIPANTI. Il contest Fotografico è aperto a tutti gli utenti solo se iscritti a Instagram e Facebook (di seguito gli “Utenti” e “Utente” se al singolare) e se maggiorenni.

2) ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al contest Fotografico è GRATUITA e potrà avvenire dal 25 settembre 2019 fino alle ore 23:59 del giorno 30 dicembre 2019. Ciascun Utente potrà partecipare al contest Fotografico con un massimo di tre (3) foto che dovrà spedire all’indirizzo mail [email protected] rigorosamente in alta risoluzione e specificando nome, cognome, luogo e data di nascita e se si è fotografi professionisti o amatoriali.

IL TEMA. Due i soggetti con cui è possibile partecipare: 1) Una fotografia che ritragga e rappresenti concettualmente un libro letto, di cui si dovrà specificare il titolo nella mail di accompagnamento. Es. ‘Uno, Nessuno, centomila’ ritratto in una foto 2) oppure una fotografia che avrà un libro inserito come “architettura” nella composizione della foto. Verranno tassativamente escluse foto che ritraggono solo copertine libri o foto selfie con il libro.

I VINCITORI E PREMI. Verranno individuati 3 vincitori assoluti. Una giuria tecnica costituita da esperti nell’ambito della fotografia, della comunicazione e della cultura (a breve daremo notizia dei nomi), valuterà tutte le foto e sceglierà un vincitore tra i professionisti e un vincitore tra gli amatoriali. In un secondo momento tutte le foto saranno inserite, in data 15 febbraio, sulla pagina facebook ufficiale del contest e, dalle ore 9.00 del 15 febbraio fino alle 23.00 del 15 marzo 2020, sarà possibile votarle esclusivamente sulla Pagina Ufficiale Facebook @paroleinposa. La foto (senza distinzione tra amatoriale o professionista) che riceverà più like sarà l’immagine vincitrice decretata del pubblico. Per i vincitori sono previsti riconoscimenti importanti (in via di definizione). L’Organizzazione si riserva di attribuire anche premi speciali nel caso lo reputi opportuno e anche di non decretare un vincitore nel caso le foto non rispondessero alla qualità richiesta.

MODALITÀ Una volta ricevuto riscontro dall’organizzazione, il partecipante potrà iniziare a condividere le foto sui propri profili con gli l’hastag #paroleinposa e i tag @luccacittadicarta @versiliatoday @nessunopress che l’organizzazione condividerà suoi propri canali. Un modo per “scaldare i motori” e farsi conoscere in attesa della votazione valida del pubblico.

I partecipanti potranno aderire al contest Fotografico solo ed esclusivamente con Foto di cui abbiano la paternità dell’opera, per le quali abbiano autorizzazione alla pubblicazione e relativa cessione da terzi qualora siano ritratti ulteriori soggetti oltre all’Autore. Ogni Utente è responsabile del contenuto della propria opera e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzare i contenuti delle foto inviate per il concorso, ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie, impegnandosi in tal senso a manlevare e mantenere indenne l’Associazione nella presente manifestazione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e a risarcire l’Associazione da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato. L’Organizzatore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate o da detentori di diritti per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria.

3 – AUTORIZZAZIONI E DICHIARAZIONI SULLE FOTO L’invio della Foto per la partecipazione al Contest Fotografico comporta la cessione a titolo completamente gratuito della stessa e dei relativi diritti di utilizzo agli Organizzatori, autorizzando questi ultimi a pubblicare direttamente e/o cedere la Foto a terzi, per la pubblicazione su canali e materiali di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo stampa, internet, ogni eventuale materiale pubblicitario futuro) e/o altrove sia nel caso in cui la Foto risulti vincente che non vincente. Non verrà riconosciuta alcuna remunerazione per la pubblicazione/esibizione/produzione in serie della Foto.

4 – PREMIAZIONE I Vincitori saranno avvisati dall’Organizzatore tramite mail o telefono entro e non oltre il 30 marzo 2020. L’Organizzatore non si considera responsabile per eventuali mancati recapiti degli avvisi di vincita dipendenti esclusivamente da disguidi al di fuori del suo diretto controllo. La premiazione si terrà a Lucca in occasione del Festival Lucca Città di carta (data, orario e modalità in via di definizione).

(Visitato 204 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 18-09-2019 19:00