Ripartono le attività ordinarie dell’Aipd Versilia. Con l’avvio dell’autunno riprendono le iniziative che l’associazione italiana persone down dedica a tutte le fasce d’età.

Per i piccoli dai 3 ai 6 anni comincia a giorni il corso “Junior” con l’obiettivo di educare il bambino ai piccoli gesti quotidiani, di sviluppare attraverso il gioco le regole dello stare insieme e di creare un primo distacco dal genitore. Si terrà tutti i mercoledì dalle 16 alle 17. Sempre il mercoledì ma dalle 17 alle 19 si terrà invece il corso “Gioco-imparo” destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni. In questo caso gli obiettivi che si prefissa il corso sono quelli di: educare il bambino nell’acquisizione di un’autonomia personale attraverso il gioco, gestione degli spazi, avvicinamento all’utilizzo dell’orologio e del denaro e orientamento temporale. E’ destinato ai ragazzini da 10 a 14 anni invece il corso “Preadolescenti” che si tiene il venerdì dalle 15:30 alle 18:30. Si prefissa i seguenti obiettivi: integrazione tra autonomia personale e sociale, orientamento spazio-temporale, potenziamento delle abilità di lettura dell’orologio e dell’uso del denaro, rudimenti comportamentali in luoghi pubblici e potenziamento delle abilità inter/intrapersonali.

Per gli adulti anche quest’anno AIPD Versilia attiva l’Agenzia del Tempo Libero: appuntamento il giovedì dalle 15 alle 18 con persone dai 20 ai 30 anni. I partecipanti potranno raccontare idee e bisogni, trasformarle in un progetto e, con l’aiuto degli operatori, dare seguito al progetto. Tra gli obiettivi anche quello di imparare ad usare consapevolmente cellulare e social network, A queste attività si aggiungono i tre week-end residenziali che saranno organizzati dal mese di ottobre ad aprile: i ragazzi partecipanti al percorso ATL proveranno in prima persona l’esperienza del vivere fuori casa cercando di raggiungere i piccoli obiettivi della quotidianità: gestione dello spazio domestico, gestione del tempo, utilizzo dei mezzi, rispetto dei ruoli e dello spazio altrui.

Tornano anche i corsi per le attività sportive dei ragazzi di Aipd Versilia. Per i più grandi il corso di nuoto è previsto il martedì e il venerdì dalle 19 alle 20.30, mentre per più piccoli entrano in vasca il sabato mattina dalle 9 a 12. Confermati anche i corsi in palestra (lunedì alle 17), il corso di teatro in collaborazione con l’associazione Kantares (martedì dalle 17 alle 18:30) e il corso di cucina all’hotel Joseph di Marina di Pietrasanta: saranno 10 lezioni che si svolgono nel pomeriggio con le date ancora da definire. Infine Aipd Versilia ricorda che sono attivi anche i corsi di logopedia e di musicoterapia.

Per chi volesse ulteriori notizie può rivolgersi direttamente ad AIPD Versilia (via Sarzanese, 15 a Capezzano Pianore), oppure chiamando il numero 366.4953047, scrivendo per mail a [email protected] o consultando il sito all’indirizzo www.aipdversilia.org.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aipd versilia

ultimo aggiornamento: 24-09-2019


Umberto Galimberti al Forum Internazionale della Formazione

Focus sul padule nella mostra in Municipio a Massarosa