Promuovere il volontariato attraverso un processo culturale che produca spazi di relazioni, di socializzazione e competenze sociali inclusive nelle comunità: questo l’obiettivo del progetto EU-VOICE – European Volunteering and Integration through Cultural Experience che verrà presentato giovedì 26 settembre prossimo, alle 9,30, a Villa Paolina.

 Un appuntamento, che vanta il patrocinio del Comune di Viareggio, coordinato dal CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana e dall’altro partner italiano – Gruppo Cooperativo Co&So -, a cui sono invitati associazioni, organizzazioni che operano nei servizi per i migranti, istituzioni culturali e agli abitanti (migranti e non) di Viareggio.

EU Voice, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), è attuato da un partenariato internazionale che ha come coordinatore il CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana cui si sono aggiunti: Gruppo Cooperativo Co&So (Italia), United Societies of Balkans NGO (Grecia), Meath Community Rural and Social Development Partneship (Irlanda), Volunteering Matters (Regno Unito), E.N.T.E.R. (Austria).

Dal dicembre 2018, vede insieme 6 organizzazioni da 5 Paesi UE – Italia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Austria –  impegnate per promuovere il volontariato in ambito culturale, particolarmente rivolto a migranti o cittadini non UE. In Italia sono già state avviate, e in alcuni casi portate a conclusione, attività legate al decoro urbano, alle attività estive per i bambini, all’animazione di quartiere e al teatro, tra Firenze e la provincia di Pisa.

Il volontariato culturale è la componente essenziale del progetto sia perché in tutti i Paesi partner necessita di essere incentivato, sia perché occuparsi insieme di un patrimonio culturale può essere – per i cittadini nativi e non nativi – un ulteriore stimolo verso l’esplorazione, il riconoscimento e la costruzione di spazi pubblici comuni dove essere soggetti protagonisti e attivi attraverso la partecipazione, l’apprendimento non formale, il rafforzamento di competenze tecniche e relazionali.

 

INFO: [email protected] – 328 7228571; 340 8671602  www.eu-voice.eu

 

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eu voice Progetti viareggio Volontariato

ultimo aggiornamento: 24-09-2019


Toscana 2020, l’intervento di Giorgio Del Ghingaro

Ercos Ponti verso la chiusura, il sindaco parla con sindacati e azienda