Mentre ci si interroga a Massarosa sul futuro dei piccoli negozi di vicinato, si assiste ad uno scambio di accuse tra maggioranza e opposizione sull’insediamento di due nuovi Supermercati sul territorio di Massarosa.

L’opposizione che ha governato fino al 27 maggio scorso, si scaglia su Ghiara, Montemagni e su tutta la maggioranza accusandoli di non sapere di cosa parlano, mentre l’attuale maggioranza sostiene che la nascita dei supermercati è stata una scelta consapevole del PD e di Mungai.

“Sulla apertura di due nuovi supermercati a Montramito – esordisce Damasco Rosi e la minoranza – i consiglieri comunali Elisa Montemagni (Lega) e Lorenzo Ghiara (Forza Italia) non riescono a passare nemmeno l’esame di riparazione. Tanta approssimazione e sciatteria da parte loro ci sorprende oltremodo dato che entrambi sono geometri e certe regole elementari le dovrebbero conoscere.
Ma chi ci sorprende ancora di più è la consigliera comunale Elisa Montemagni (Lega) che come consigliera
regionale fa parte della VI Commissione, quella che si occupa giusto di “governo del territorio, urbanistica ed edilizia” e dovrebbe quindi sapere, dopo tutti questi anni, quali leggi disciplinano tali materie. Quelli che mentono sapendo di mentire sono loro.

“La delibera n°100 del 2018 – continua Rosi – niente ha a che vedere con i supermercati, o non l’hanno letta oppure non l’hanno capita, cosa ancor più grave”.
Damasco Rosi e l’ex maggioranza, danno le responsabilità del’apertura ancora alla giunta Larini nel 2004 e nel 2008.

Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, voci all’interno della maggioranza commentano: “…che i cittadini non si fossero accorti che Damasco Rosi ha fatto un nuovo regolamento urbanistico nel 2017 ci stà, ma che non se ne sia accorto lui, ci pare grave”.

Chi ha ragione – L’opinione di Versiliatoday

Nel loro lungo comunicato stampa il centrosinistra allega anche la delibera in oggetto che ci siamo andati a leggere attentamente per poter arrivare al nocciolo della questione.
Non ci schieriamo ne con l’una ne con l’altra parte, ma vogliamo dare la nostra opinione su chi ha fatto cosa.
Riteniamo legittima, l’apertura di due punti vendita di media distribuzione e riteniamo che chi ha deciso tale destinazione diretta se ne prenda oneri e onori.

Cosa c’è scritto nella delibera

Nella delibera c’è scritto quali sono gli atti urbanistici emessi negli anni dal Comune di Massarosa e in base a quale norma è stato possibile aprire direttamente negozi di media distribuzione.

Norme urbanistiche

  1. Piano strutturale 2004 – Sindaco Larini
  2. Regolamento Urbanistico 2008 – Sindaco Larini
  3. Variante al regolamento Urbanistico 2017 – Sindaco Mungai
  4. Variante semplificata al regolamento Urbanistico 2017 – Sindaco Mungai

variante al regolamento urbanistico Massarosa
variante al regolamento urbanistico Massarosa

Se il regolamento del 2008 aveva reso la zona commerciale, anche per risolvere e dare risposta all’epoca al fiorire del settore delle concessionarie auto

• Nel 2017 è stato rifatto il regolamento urbanistico che avrebbe anche potuto bloccare tali indicazioni.

• Nel dicembre del 2018 è stata portata in consiglio la delibera n° 100: Variante semplificata alla strumentazione urbanistica vigente approvata con deliberazione del 02.05.2017 n° 32 per modifiche alle modalità’ attuative degli interventi in aree soggette a recupero

Quella delibera – come dichiarato anche dal centro sinistra – ha ad oggetto le modalità attuative degli interventi in aree soggette a recupero.

Cosa significa

Fino a quel momento le aree in oggetto erano soggette a Piano Attuativo. Per quella tipologia di intervento la proprietà avrebbe dovuto palesare la natura dell’intervento e in pratica cosa avrebbe voluto fare sull’area.

A quel punto le commissioni e il consiglio comunale avrebbero dovuto dare il loro assenso obbligatorio per poter procedere all’intervento. L’amministrazione avrebbe potuto scegliere in base anche alla direzione che voleva dare al commercio di non concedere l’apertura.

La Delibera 100 del 28/12/2017 è quella che ha reso l’intervento un atto dovuto (prima non lo era).

Hanno deciso di passare dalla tipologia di Piano attuativo a intervento diretto. Fino al 28/12/2017 i due supermercati non avrebbero potuto aprire senza l’assenso del consiglio comunale.

“La variante prevede nella sua forma completa, consiste nella modifica dell’allegato QP 16 A relativamente alla scheda denominata 6.1 RR con la modifica della modalità di attuazione che da piano di recupero diventa permesso di costruire”

La frase sopra significa che anche tutti gli interventi a piano di recupero diventano ad Edilizia Diretta e il comune non può dare nessun tipo di indicazione

“La variante ha per oggetto il cambio di modalità operativa degli interventi che passa da piano attuativo a permesso di costruire”

La Frase della delibera sopra citata indica che gli interventi sottoposti a Piano attuativo, cioè sottoposti all’accettazione da parte dell’amministrazione, diventano tutti ad Edilizia diretta.

Alla luce di quanto sopra analizzato

La responsabilità della concessione diretta per due licenze di Supermercato è della delibera n° 100 del 28/12/2018. Scelta legittima e a termini di legge, ma chi l’ha percorsa non si nasconda e se ne prenda le responsabilità

Si allega la delibera

variante semplificata montramito approvazione

 

(Visitato 2.626 volte, 1 visite oggi)

I genitori di Aquatica: “Lasciate spazio ai ragazzi di Massarosa”

Il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini ospite a “Sulla Costa dell’Onda”