Lunedì 30 settembre alle ore 17.30 nella Casa della Memoria e della Pace – Castello di Porta San Donato nuova (sulle Mura Urbane) avrà luogo l’incontro dal titolo “Lucca Ricorda il Tenente Giuseppe Martinelli deceduto il 15 agosto 1944 nel corso della guerra di Liberazione. Dopo i saluti istituzionali il Colonnello Vittorio Lino Biondi ricorderà il coraggioso combattente lucchese.

Giuseppe Martinelli, nato a Lucca il 25 giugno del 1921, durante la seconda guerra mondiale fu inquadrato nel 184esimo Reggimento paracadutisti ‘Nembo’ come sottotenente (sarà nominato tenente solo post mortem”). Nei primi giorni di agosto si trovò impegnato con i suoi uomini in combattimento diretto contro le truppe tedesche nei pressi di Castellone di Suasa, un comune in provincia di Ancona. Colpito gravemente durante un’azione incitò coraggiosamente i compagni ad abbandonarlo sul campo e a proseguire l’azione contro i nemici.

La Sezione di Lucca della Associazione nazionale Paracadutisti d’Italia non ha mai dimenticato questo sfortunato e valoroso paracadutista lucchese. Negli anni, di concerto con le varie amministrazioni si sono succeduti eventi e memorie a lui dedicati. L’amministrazione comunale, nell’ambito del 75esiamo anniversario della Liberazione di Lucca ha inteso rivolgere una particolare attenzione questo personaggio, proponendo la intitolazione di una prossima opera pubblica e reiterando la richiesta – già avanzata da anni al Ministero della Difesa – di conferire una decorazione al valor Militare.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuseppe martinelli Lucca paracadutista

ultimo aggiornamento: 27-09-2019


Fingono di voler comprare le cialde del caffè, poi rapinano la titolare e fuggono

Il neo comandante provinciale dei CC Ugo Blasi in visita dal presidente Luca Menesini