Promozione e valorizzazione del territorio: successo per il press tour organizzato sabato lungo la via Francigena nella terra di Michelangelo. Una decina i partecipanti fra giornalisti, blogger e guide turistiche

Una lunga mattinata per scoprire le bellezze e le attrattive del territorio seravezzino attraversato dalla via Francigena. È l’esperienza che una decina fra giornalisti, blogger e guide turistiche e ambientali hanno fatto sabato grazie al Press Tour organizzato dall’assessorato alla promozione e alla valorizzazione del territorio del Comune di Seravezza con la preziosa collaborazione di alcune realtà locali. Una full immersion nel cuore della Versilia Medicea, spostandosi lungo le due direttrici che caratterizzano il territorio dal punto di vista storico-culturale: la strada dei pellegrini e dei viandanti; la Via dei Marmi e di Michelangelo che incrocia la Francigena a Ripa. Ed è proprio a Ripa che il Press Tour è iniziato e terminato sabato.

Appuntamento di prima mattina in piazza Europa per i saluti di benvenuto da parte del sindaco Riccardo Tarabella e la presentazione del programma della giornata. Poi il trasferimento a Seravezza per una visita al Palazzo Mediceo (Antiquarium, piano nobile e Museo del Lavoro) e, a seguire, al centro storico e al Duomo. Quindi, salendo dalla valle del Serra e attraversando il paese di Azzano, la comitiva ha fatto sosta a La Cappella, dove si è parlato della lavorazione del marmo e della tradizione michelangiolesca, si è fatto visitato alla Pieve e si è potuto godere del bel panorama che dai prati de La Cappella si apre sulla piana e sul litorale. Infine di nuovo a Ripa, in via Gramsci, per percorrere assieme al colorato drappello degli Amici della Francigena il tracciato ufficiale che attraversa la campagna olivata e conduce al giardino di piazza Lorenzo Iacopi. Accolti dagli sbandieratori, dai musici e dai figuranti della contrada La Lucertola gli ospiti hanno concluso la loro esperienza scoprendo e degustando i prodotti tipici del luogo: l’olio quercetano, i vini del monte di Ripa, i deliziosi biscottini prodotti localmente con farine antiche, il miele della nostra montagna, i salumi e gli squisiti tordelli di Don Roberto.

L’occasione è stata propizia per annunciare che sarà presto attivo a Ripa un punto di accoglienza per i pellegrini presso la parrocchia di Sant’Antonio Abate, utile base logistica per coloro che si muovono lungo la Francigena e intendono approfondire la visita e la conoscenza del territorio seravezzino, dalla piana alla montagna. I lavori del nuovo ostello sono in corso da tempo e dovrebbero concludersi nel prossimo periodo pasquale.

«L’obiettivo della giornata è stato quello di mostrare il nostro territorio come un unicum nel panorama legato alla Francigena e alla Versilia», spiega l’assessore Giacomo Genovesi. «Questo grazie alle molte ricchezze e opere di valorizzazione che pubblico e privato hanno sviluppato negli anni, ma soprattutto grazie ai nostri cittadini e volontari che amano il loro territorio e che con passione si dedicano alla sua valorizzazione e al suo sviluppo economico e culturale. L’ostello che verrà inaugurato da Don Roberto nella prossima primavera sarà un punto strategico per un’ulteriore opera di promozione delle nostre bellezze».

Il Press Tour è stato organizzato dal Comune di Seravezza con il contributo della Regione Toscana e d’intesa con l’Aggregazione Centro Nord della Via Francigena Toscana, in collaborazione con Fondazione Terre Medicee, Parrocchia di Sant’Antonio Abate, Associazione Amici della Francigena di Pietrasanta, Contrada la Lucertola. Un ringraziamento particolare a don Roberto Buratti, Centro d’Accoglienza gruppo per Servire, don Hermes Luppi, Condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane, Pro Loco di Seravezza, Michela Corsini, Andrea Tenerini. Organizzazione tecnica a cura di Alessandra Foffa e Stefano Roni nell’ambito delle attività dell’assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio. Alla degustazione finale hanno presentato i loro prodotti le seguenti aziende: Cooperativa La Mulattiera Minazzana, Azienda Vitivinicola Solatio di Orlandi Francesca, Azienda Giardini Ripadiversilia di Renza Iacopi, Cristina Pellizzari produttrice olivicola, Biscotti MagoFarina.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

Urbanistica: dal recupero di un’area degradata in via Ranocchiaio un nuovo collegamento ciclopedonale pubblico con il centro di Querceta

Querceta, una lotteria per finanziare gli eventi in paese