“Le guardie eco-zoofile OIPA Italia Onlus nucleo di Lucca, da anni impegnate sul territorio per la tutela e il benessere degli animali, alla luce di quanto emerso negli ultimi giorni circa presunte attività illecite poste in essere da altra e diversa associazione di guardie zoofile operante anch’essa in provincia di Lucca, si dissociano totalmente da quanto accaduto, non condividendo l’illegittimo modus operandi posto in essere”.

Dopo il presidente nazionale delle Kronos, che ha sospeso le 12 guardie zoofile indagate, annunciando di volersi costituire in giudizio come parte civile, che le guardie Oipa si dissociano dai colleghi finiti nel mirino della procura di Lucca, accusati di reati che vanno dall’associazione a delinquere al furto di cani:

“Le guardie eco-zoofile OIPA Lucca ritengono necessario specificare quanto sopra per evitare che vengano ingiustamente ed erroneamente associate ad altre diverse associazioni di guardie zoofile

Ricordiamo che le guardie eco-zoofile OIPA, nate nel 2002, sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste”.

(Visitato 512 volte, 1 visite oggi)
TAG:
guardie zoofile kronos indagine oipa

ultimo aggiornamento: 08-10-2019


Il presidente nazionale delle Kronos: “Sospese le guardie zoofile indagate, ci costituiremo parte civile”

Consegnato il ricavato del torneo dei quartieri