Pietrasanta, premiato il laboratorio di restauro tappeti - Comune Pietrasanta Versiliatoday.it

Pietrasanta, premiato il laboratorio di restauro tappeti

I cento anni di tradizione del laboratorio artistico artigianale di Pietrasanta “Restauro tappeti d’arte” di Orna Bachar, con sede in Via Padre Eugenio Barsanti n.15/17, sono stati un appuntamento importante per il mondo artigiano.

Una tradizione notevole, rara nella sua specificità, che è stata premiata dal Comune di Pietrasanta e dalla Cna di Lucca con la consegna di una targa ai proprietari, come riconoscimento per l’attività svolta e la qualità del servizio reso al territorio.

Sono stati il sindaco del Comune di Pietrasanta Alberto Giovannetti, il presidente ed il direttore dell’associazione Andrea Giannecchini e Stephano Tesi a consegnare ai coniugi Benedetto Bumaguin e Orna Bachar la targa, sottolineando l’importanza che attività artigianali artistiche riescano a vivere e svilupparsi con successo.

Le origini dell’azienda risalgono al 1918, quando il nonno di Benedetto, il famoso “Alberto Meschoulam“, un uomo di origine turca, aprì il suo laboratorio a Genova fondando una “dinastia” di commercianti ed esperti nel settore.  L’arte del restauro è antica e il lavoro si tramanda dalle sapienti mani dei padri ai figli. La famiglia di Benedetto Bumaguin, originaria di Istanbul, patria di questa antica arte, lo fa da tre generazioni, recuperando tappeti rari danneggiati dall’usura del tempo.

Nel 2006 Benedetto e Orna decidono di trasferire il laboratorio nel centro storico di Pietrasanta. I due coniugi, con alle spalle più di trent’anni di esperienza, sono considerati di veri e propri maestri nell’ arte del restauro di tappeti e arazzi antichi.

“Il nomade del deserto che fatica per creare dalla lana delle pecore e dal pelo della capra i fiori nel giardino che non potrà mai avere, ci parla attraverso il tappeto – spiegano i proprietari – Questo valore estetico ed artistico non può mai essere misurato in termini di denaro, ed è proprio per questo, che con una profonda conoscenza del settore, il nostro laboratorio valorizza al massimo le caratteristiche di ogni singolo elemento salvando i tappeti rari dall’usura del tempo. Il tappeto fatto a mano è una vera e propria opera d’arte e come tale va trattato. Ogni pezzo è unico. Spesso con il tempo molti tappeti aumentano la loro bellezza, proprio perché sono un’espressione artistica artigianale irripetibile”.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 08-10-2019 12:21