Torna a Massarosa il Meeting di nuoto Mussi Femiano Lombardi - Comune Massarosa, Life Style, Nuoto, Sport Versiliatoday.it

Torna a Massarosa il Meeting di nuoto Mussi Femiano Lombardi

Il Meeting internazionale di nuoto Mussi Femiano Lombardi torna in Versilia. Sabato 16 e domenica 17 novembre l’appuntamento nato per onorare la memoria dei tre agenti di polizia uccisi in servizio nel 1975 sarà ospitato nella piscina comunale Giovanni Frati di Massarosa.

Ad annunciare e a salutare il ritorno della quarantatreesima edizione è stato il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini con l’organizzatore del Meeting Giovan Battista Crisci nel corso di una conferenza stampa organizzata nel palazzo del municipio di Massarosa.

“Ringrazio la lungimiranza e il buon senso di questa amministrazione – ha commentato Giovan Battista Crisci – che ha creato le condizioni perché la manifestazione tornasse in Versilia, la sua casa naturale. Va dato atto che senza la modifica fatta da questa amministrazione al contratto con il gestore della piscina, la società Aquatica, non sarebbe stato possibile riportare il meeting in Versilia e a Massarosa”.

“Fin dai primi giorni del nostro insediamento – spiega il sindaco Alberto Coluccini – abbiamo lavorato per riportare a casa il meeting, perso e lasciato andar via dalla vecchia amministrazione. Rinnovando la convenzione col gestore non solo abbiamo ridotto notevolmente il contributo che il Comune versa, ma ci siamo assicurati sette giornate per organizzare eventi. Dai primi momenti siamo stati in contatto con Crisci e abbiamo lavorato assieme a lui perché questa importante vetrina sportiva e mediatica potesse tornare nella nostra piscina”.

Attesi a Massarosa alcuni big del nuoto. Tra questi ha già dato la sua conferma Gabriele Detti, il nuotatore specializzato in stile libero già campione mondiale degli 800 stile libero, bronzo nei 400 stile libero e nei 1500 stile libero ai giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016. In particolare i big gareggeranno nella giornata di sabato 16 novembre quando sono previste le qualificazioni (al mattino) e le finali (nel pomeriggio). Per molti atleti sarà l’ultima occasione per staccare un biglietto di qualificazione per il campionato Europeo in vasca corta: ecco perchè sono molti i campioni attesi.

La giornata di domenica 17 novembre sarà dedicata al mattino ai ragazzi e agli juniores, mentre nel pomeriggio alle squadre di atleti con disabilità.

“Siamo particolarmente contenti di poter ospitare di nuovo il Meeting internazionale Mussi Femiano Lombardi a Massarosa – ha aggiunto l’assessore allo sport Franco Simonini – non solo per la valenza sportiva e mediatica di questo evento. Ma anche perché questo tipo di manifestazioni riesce a portare centinaia di persone sul nostro territorio che hanno la possibilità di scoprire le peculiarità che Massarosa offre, a partire dall’enogastronomia e dalle attrazioni turistiche”.

Era presente alla conferenza stampa anche il delegato regionale della Federazione Nazionale Nuoto e Stefania Lariucci, ex campionessa mondiale e europea di pallanuoto.

Aggiornato il: 12-10-2019 13:49