L’incidente e la strada. E’ il titolo di un convegno in programma (domani) giovedì 17 ottobre 2019, dalle ore 9 alle 14, all’ex Real Collegio. Si tratta di uno scambio intersettoriale con l’obiettivo di fortificare la sinergia tra i vari interlocutori interessati e coinvolti nelle varie fasi di analisi, prevenzione e soccorso. Vi partecipano i Comandi delle Forze di Polizia e gli interlocutori coinvolti nella gestione delle emergenze legate all’incidentalità.

L’appuntamento è organizzato da PISSTA, azienda leader in Europa nella gestione delle emergenze legate alla mobilità e all’ambiente a seguito di incidenti accaduti su qualsiasi rete di trasporto (stradale, ferroviaria, marittima, aerea), in sinergia con il Comune e il Comando di Polizia Locale di Lucca, patrocinato dall’ANCI, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lucca.

Si parlerà delle cause che determinano l’incidentalità e le varie responsabilità soggettive; le nuove norme e i provvedimenti amministrativi e penali; il punto di vista del proprietario delle reti stradali; l’operatività della Polizia giudiziaria sulla scena dell’incidente; l’organizzazione, le competenze e le modalità di intervento delle varie fasi di soccorso tecnico e sanitario; la tecnica di rilevamento con l’ausilio di nuove strumentazioni; la presentazione del servizio di pubblica utilità PISSTA per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e reintegra delle matrici ambientali compromesse dal verificarsi di incidenti. Si parlerà anche dell’importanza del sostegno psicologico ai familiari delle vittime e agli operatori delle forze di polizia. Numerosi e tutti molto qualificati i relatori.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

Muore a 63 anni mentre cerca funghi: vani i soccorsi

Spaccio nei boschi di Paganico, in manette un 33enne del Marocco