Una delegazione di Nagasaki in visita a Torre del Lago, la terra di Puccini

Una delegazione di Nagasaki la città Giapponese dell’isola di Kiushiu  dove Giacomo Puccini ha ambientato la commovente storia di Cio Cio San in visita nella Terra di Puccini. Ad accoglierlo le Istituzioni della provincia di Lucca che lavorano nel nome di Puccini. A guidare la delegazione  in visita a Torre del Lago il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il vicesindaco di Viareggio Valter Alberici e l’assessore alla cultura Sandra Mei, mentre a fare gli onori di casa nella Villa Mausoleo di Torre del lago il presidente della Fondazione Simonetta Puccini Giovanni Godi e la presidente della Fondazione Festival Pucciniano Maria Laura Simonetti. Una iniziativa resa possibile anche grazie alla collaborazione di Lucca Promos nell’ambito del progetto Lands of Puccini.

Proprio a Nagasaki nel Parco Glover e per  marcare il ponte culturale tra la Città giapponese e la Terra di Puccini fu  posata una statua di Puccini opera del compianto Maestro Gilbert Lebigre. Gli ospiti giapponesi Ms Hirota – rappresentante ufficio turistico comunale; d r. Horiuci – Associazione Musicale Nagasaki; Mrs Tagawa – Direttore esecutivo Associazione Musicale Nagasaki; Dr. Miyanishi – direttore esecutivo dell’Orchestra Filarmonica di Nagasaki;       prof. Tomoki Fukuci – Università Kassui Nagasaki dopo aver visitato il Museo Puccini e reso omaggio alla tomba del Maestro hanno visitato il Gran Teatro Giacomo Puccini.  

Una visita che ha gettato le basi per nuove collaborazioni tra la Citta di Nagasaki e tutte le istituzioni che a Lucca,  a Viareggio e Torre del Lago sono impegnate nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio pucciniano.

Ti protrebbe interessare

comitato sicurezza

Si è riunito Comitato ordine e sicurezza pubblica a Viareggio in vista della stagione estiva

I balneari non ci stanno: sorveglianza estesa solo dal 2026

VIAREGGIO, nasce l’associazione Pineta Insieme