Un viaggio tra Lampedusa e Mazara del Vallo per raccontare uno spaccato di realtà. Migranti in fuga – Ma dove arrivano? è il reportage d’inchiesta realizzato da Costanza Castiglioni e Matteo Calì, giornalisti videomaker, che racconta attraverso varie testimonianze le condizioni dei migranti che arrivano in Italia con i cosiddetti ‘sbarchi fantasma’.

Le immagini choc delle condizioni del centro di accoglienza di Lampedusa, gestito dal Governo italiano, con una evidente situazione di sovraffollamento a cui si aggiungono le disastrose condizioni igienico sanitarie in cui sono costrette a stare i migranti sbarcati.

Tra immondizia e letti costruiti con pallet, le testimonianze di alcuni migranti tunisini arrivati con gli sbarchi fantasma.

A Mazara del Vallo, invece, le testimonianze di una comunità tunisina integrata e ampiamente radicata sul territorio, che devono convivere con le difficoltà della burocrazia italiana. Ma anche il racconto di un militare della Guardia di Finanza che spiega il sistema di contrabbando di sigarette, legato anche agli sbarchi.

VIDEO – https://www.youtube.com/watch?v=wZHc4O_fUPM

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lampedusa matteo cali mazzarra del vallo migranti in fuga reportage

ultimo aggiornamento: 21-10-2019


Pochi giorni al Forum Internazionale della Formazione

L’’opera “Ego” di Choi Yoon Sook per la rotonda di via Torraccia, l’arte diventa elemento di arredo ed unicità