Alla presenza del sindaco di Massarosa Alberto Coluccini e dell’assessore alle politiche sociali e per la casa Michela Morgantini, le principali organizzazioni in rappresentanza dei proprietari immobiliari (UPPI, CONFEDILIZIA, ASPPI) e degli inquilini ( SUNIA, SICET, UNIAT, UGL) hanno concordato e sottoscritto il testo di un nuovo Accordo territoriale per il Comune di Massarosa che entrerà in vigore l’ 11 novembre 2019 per la definizione dei contratti di locazione a canone concordato, di quelli transitori e di quelli per studenti universitari.

Le Organizzazioni sindacali, di concerto con l’amministrazione comunale, hanno inteso fornire più attuali strumenti operativi che possano promuovere l’utilizzo dei contratti a canone concordato, favorire locazione di immobili oggi sfitti, ridurre le irregolarità e stimolare interventi di miglioramento dello stato di conservazione degli immobili nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sul risparmio energetico.

“Con il nuovo accordo – spiegano il sindaco Coluccini e l’assessore Morgantini – sarà possibile stipulare un contratto di locazione abitativa che preveda, a fronte di un canone di affitto “calmierato”, importanti agevolazioni fiscali sul reddito da locazione e sull’IMU sia, in determinati casi, anche un risparmio per l’inquilino in base alla fascia di reddito”.

Il nuovo accordo prevede, rispetto al precedente, una diversa suddivisione delle zone del Comune, rivede completamente i valori al mq ed il sistema di calcolo della superficie convenzionale, introduce la possibilità di affittare porzioni di immobile ed incentiva la locazione in presenza di immobile arredato. La principale novità per vedersi riconosciute le agevolazioni fiscali dopo l’entrata in vigore del nuovo Accordo Territoriale, sarà la necessità di dover disporre di un’attestazione da parte di una delle OO.SS. firmatarie dell’ Accordo che certifichi la rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’accordo stesso. Il testo integrale dell’accordo sarà pubblicato sul sito del Comune di Massarosa.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
affitti agevolati alberto coluccini massarosa

ultimo aggiornamento: 30-10-2019


120 treni per raggiungere Lucca Comics

La Marina Militare celebra il giorno dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate