Nel pomeriggio del 28 Ottobre le Volanti della Polizia di Stato di Lucca hanno tratto in arresto 3 minorenni di 15, 16 e 17 anni, per tentata estorsione e tentata rapina.
I poliziotti transitavano da Piazzale Ricasoli, quando sentivano le grida di una donna che veniva strattonata da 3 ragazzi, che poi si allontanavano con una bicicletta.
Pertanto gli agenti provvedevano a soccorrere la donna, di 38 anni, e a fermare i ragazzi, per cercare di ricostruire la vicenda.
La donna, a quel punto, raccontava che mentre si trovava in via Fillungo, entrava in una pizzeria al taglio lasciando la bicicletta per strada chiusa con il lucchetto; pochi minuti dopo usciva e constatava l’assenza della sua bicicletta, notandola poco distante in via Roma nelle mani dei 3. La donna, quindi, chiedeva la restituzione della bici, ma i 3 ragazzi, per tutta risposta richiedevano la somma in denaro di 20,00 euro come prezzo per la restituzione.
Aggiungeva inoltre che al suo rifiuto di pagare tale somma i tre si erano allontanati verso la Stazione FS di Lucca, e per strada rinveniva il proprio lucchetto ed un fiore finto che teneva all’interno del portapacchi della propria bici.
Disperata, ma non persa d’animo, dichiarava di aver seguito i malfattori nella vicina Piazza Ricasoli a Lucca dove notava la propria bicicletta a terra vicino ai 3 ragazzi seduti su una panchina, ed approfittato della loro distrazione la raccoglieva reclamandone la proprietà.
Di seguito, i tre la offendevano lanciandole dei sassi e la spingevano violentemente al punto da farla cadere a terra per poi riprendere la bici e allontanarsi fino all’arrivo tempestivo della Polizia che, una volta ricostruita la vicenda, procedeva ad arrestare i 3 e a trasportarli presso il carcere dei minori di Firenze.
La donna non ha riportato lesioni e ha riottenuto la propria bicicletta.
2 dei 3 arrestati, tra l’altro, sono anche stati denunciati per un tentativo di rapina ai danni di un coetaneo avvenuto lo stesso pomeriggio in piazza del Giglio.
In quell’occasione si sono avvicinati ad un ragazzo chiedendogli dei soldi dietro minaccia, ma sono stati costretti a desistere dall’arrivo di due amici della vittima.
Sulla base della descrizione degli autori del fatto, che era stata diramata tra tutte le forze dell’ordine per la ricerca dei due personaggi, gli operatori, notando la coincidenza della descrizione degli abiti con i vestiti degli arrestati, hanno contattato la vittima e due amici testimoni, i quali hanno riconosciuto visionando l’album fotografico i due autori della tentata rapina.
Sulla base di questi elementi si è svolta l’udienza di convalida presso il Tribunale dei Minori di Firenze, in esito alla quale il giudice ha stabilito la custodia cautelare il carcere per i due responsabili anche della rapina precedente  e l’affidamento Ad una comunità per minori per il terzo (il più giovane)
(Visitato 324 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca minorenni polizia tentata estorsione e rapina

ultimo aggiornamento: 31-10-2019


Lucca Comics & Games 2019: seconda giornata senza criticità

Terzo giorno di Comics, Lucca presa d’assalto: coda di 5 km sulla Bretella