Il Comune di Massarosa aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre). E lo fa con due iniziative organizzate in collaborazione con il Lions Club di Massarosa.

Già da qualche giorno il palazzo comunale di Massarosa infatti è illuminato di blu. Lo sarà per tutta la settimana per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura per il diabete.

La giornata clou è in programma per il giorno successivo, venerdì 15 novembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Massarosa per una serata informativa e di prevenzione promossa dal Lions Club Massarosa e dal suo presidente Franco Davini. Già dalle 20 sarà a disposizione di cittadini e associazioni il questionario Findrisc Test per la valutazione del rischio diabete di tipo 2.

Il convegno dal titolo “Diabete e stili di vita: gocce di benessere” sarà aperto alle ore 21 dall’intervento della dottoressa Stefania Bertoli, responsabile del reparto di diabetologia dell’Ospedale Versilia: un excursus sulla situazione della malattia e dei servizi offerti dalla struttura ospedaliera durante il quale esporrà quelli che sono gli ultimi ritrovati scientifici per la misurazione e la cura del diabete. Successivamente interverrano alcuni esponenti dell’associazione culturale di studi cognitivi “Pandora”: prenderanno la parola lo psichiatra Marco Saettoni poi le dottoresse psicologhe Francesca Davini e Sara Pinochi per affrontare la tematica dal punto di vista psicologico, soffermandosi in particolare sulle difficoltà emotive nel passaggio dal sano al diabetico per un bambino, per un ragazzo e per un adulto.

A concludere la serata informativa sarà Massimiliano Talini che presenterà le attività dell’associazione “Ancora in Viaggio” e racconterà l’esperienza di vita di Mauro Talini, il ciclista che attraversando il mondo in solitaria con la sua bicicletta ha voluto dimostrare a tutti che il diabete non è un limite.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

M5S sulla Bretella: “Lavoriamo per il declassamento”

Massarosa ricorda i caduti di Nassyria