Arcipelago pulito, Baccelli (Pd): “Da Viareggio la flotta di pescherecci più grossa” - Politica Viareggio Versiliatoday.it

Arcipelago pulito, Baccelli (Pd): “Da Viareggio la flotta di pescherecci più grossa”

“Viareggio in prima fila per ripulire il mare dalle plastiche. Il progetto regionale Arcipelago Pulito arriva anche sulle coste viareggine da cui partirà la flotta di pescherecci più consistente: ben quarantaquattro le imbarcazioni su un totale di centocinque dislocate nei sei Comuni coinvolti. Di questa bella e importante partecipazione alla pulizia dei mari toscani siamo tanto orgogliosi”. È quanto dichiara Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Ambiente e territorio.

 

“Oltre al pescato, i pescatori potranno portare a terra anche  i rifiuti, sperimentando in prima persona un nuovo modo di prendersi cura dei nostri mari, dell’ambiente che ci circonda. È una bella sfida che viaggia parallelamente alle campagne contro la plastica usa e getta, sempre portate avanti dalla Regione, di cui non possiamo che essere convinti sostenitori – continua Baccelli – L’aspetto non di poco conto che ha reso speciale Arcipelago pulito è stato quello di far funzionare una filiera completa: dalla raccolta allo smaltimento di rifiuti, coinvolgendo gli enti e i soggetti del territorio interessati. Questo è anche il motivo per cui il progetto è stato preso a modello dall’Unione Europea che in una direttiva ha ribadito l’impegno comune nel fishing for litter e poi dal Parlamento italiano con la legge Salvamare. Nei primi sei mesi di sperimentazione del progetto, nel Comune di Livorno, sei pescherecci sono riusciti a portare a terra 18 quintali di plastiche. Il lavoro che potremo dunque fare da Viareggio con una flotta di pescherecci così consistenti sarà davvero importante e consistente. E voglio sperare che servirà non solo a ripulire effettivamente il mare dai rifiuti ma anche a sensibilizzare ulteriormente l’intera comunità ad attuare stili di vita sempre più sostenibili”.

(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 13-11-2019 15:09