Maltempo, ultimo bollettino di aggiornamento delle 17.55

Analisi dei dati
Nelle ultime 2 ore osservate precipitazioni isolate e di modesta entità su aretino e entroterra pisano e livornese con cumulati inferiori ai 5 mm.

Previsione Meteo
Nel corso delle prossime due ore non si prevedono precipitazioni rilevanti, saranno al più possibili precipitazioni isolate e di debole intensità.

Successivamente, nel corso della sera, si potranno verificare nuove precipitazioni a carattere sparso o isolato, in particolare sul nord ovest e localmente lungo le zone costiere e in Arcipelago; si stimano cumulati medi non significativi e punte massime fino a 10-20 mm in particolare sui rilievi del nord-ovest.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche
Arno
Attualmente il livello dell’Arno risulta stazionario da Empoli fino all’idrometro di S. Giovanni alla Vena grazie all’intervento delle casse di espansione e dello scolmatore. Se si mantiene questa situazione il livello dell’Arno a Pisa dovrebbe essere confrontabile con quello del gennaio 2014.

Cecina
Attualmente il colmo di piena è in transito alla sezione di foce mentre è già in calo a Steccaia. Anomalie su alcuni dati registrati dal sensore di Steccaia limitatamente alle ultime ore.

Ombrone GR
Attualmente il colmo di piena è in transito tra le sezioni a valle di Istia, con livelli al di sopra della seconda soglia di riferimento. Livello idrometrico degli affluenti in generale diminuzione.
Situazione da seguire con attenzione.

 

Prossimo aggiornamento previsto per 17/11/2019 20.00

(Visitato 1.103 volte, 1 visite oggi)

Ombrone in piena: “Chi risiede a meno di 400 metri dal fiume lasci immediatamente la propria abitazione”

La Prefettura di Firenze attiva il Centro Coordinamento Soccoccorsi per monitorare tutto il bacino idrico della provincia