Martedì 20 novembre si terrà a Viareggio la conferenza sul tema “Terrorismo e immigrazione, la sottile linea tra speranza e paura”.

L’incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 17.30 presso la sala Butterfly del Grand Hotel Principe di Piemonte, è aperto a tutte le Forze dell’ordine e alla cittadinanza, a cui la Segreteria Provinciale di Lucca dell’Fsp Polizia di Stato ha voluto proporre “un momento di riflessione tra amici – spiega Michele Lunardini, Segretario Fsp Polizia di Lucca -, un momento di confronto dialettico su verità scomode e paure ancestrali, con il contributo straordinario di chi gli scenari di guerra li ha potuti toccare con le proprie mani e guardare in diretta con i propri occhi”.

Sarà ospite del convegno, infatti, la giornalista de “il Giornale”, Chiara Giannini, inviata in Afganistan, Libia, Tunisia, autrice del libro “Come la sabbia di Herat – Memorie di viaggio di una donna di guerra” che verrà presentato nel corso della conferenza.

“L’idea di questa iniziativa – spiega ancora Lunardini – è nata proprio dalla lettura del libro della Giannini, una donna che i conflitti li ha vissuti davvero, potendo così comprendere i drammi di intere popolazioni pronte ad imbattersi in viaggi al limite della follia, giocandosi il tutto per tutto nella speranza di migliorare la propria condizione di vita”.

Al convegno, che sarà moderato da Enrico Salvadori, giornalista de “La Nazione” e memoria storico giornalistica della Versilia, interverrà inoltre Angelo Cresti, psicologo clinico, specializzato in psicologia d’emergenza e psicotraumatologia, accreditato Emdr, esperto dunque nel trattamento di disagio emotivo e stress legati a eventi traumatici, e sicuro aiuto e supporto psicologico per i militari e gli appartenenti alle Forze di Polizia segnati a causa del servizio.

Seguirà l’intervento di Elisa Montemagni, consigliere regionale, vicepresidente Commissione istituzionale per la ripresa socio-economica per la Toscana costiera, che fornirà il proprio contributo tecnico-politico al ricco confronto.

Concluderà i lavori Valter Mazzetti, Segretario Generale Fsp Polizia di Stato, presente “a questa iniziativa di straordinaria importanza – afferma – perché questi temi di scottante attualità ci riguardano molto da vicino, e una più concreta presa di coscienza istituzionale passa anche per il nostro impegno a tenera alta l’attenzione su di essi”.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)

Monossido di carbonio, 4 adulti e due bambini in ospedale

Cadavere in avanzato stato di decomposizione a Torre del Lago