Celebrata a Viareggio la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Ieri pomeriggio alle ore 18.00, presso la Chiesa S. Rita di Viareggio, i Carabinieri della Compagnia di Viareggio si sono riuniti per un momento di preghiera in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La Santa Messa è stata celebrata da don Luigi Pellegrini, alla presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Cap. Edoardo Cetola, di numerose Autorità civili e militari, dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Viareggio, dei componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei militari dell’Arma di tutta la Compagnia con i propri familiari.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”.
Nel corso del rito religioso è stata commemorato il 78° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, uno dei più cruenti fatti d’armi che ebbe luogo il 21 novembre del 1941 in terra d’Africa, nel quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber.
In quell’occasione, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
Oltre alla “Virgo Fidelis” ed all’Anniversario della Battaglia di Culqualber, è stata ricordata la “Giornata dell’Orfano”, che ricorre nella stessa data e che rappresenta per i Carabinieri e per l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri) un momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.
(Visitato 310 volte, 1 visite oggi)

Cadavere in decomposizione nella roulotte a Torre del Lago: indagini ad una svolta? Sul corpo trovato un tatuaggio

Trovata morta in una roulotte a Torre del Lago, fermato in Calabria il compagno