Eccole. Sono le dodici foto simbolo scelte per realizzare il calendario di Orgoglio Bianconero, l’associazione culturale che un anno fa aveva mandato in stampa l’omonimo libro che percorreva i primi cento anni di vita del calcio bianconero. Anche stavolta l’iniziativa ha un fine benefico visto che l’eventuale utile dell’iniziativa verrà devoluto per sostenere le cure della piccola Jo, la bambina che ha bisogno di essere sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. Il calendario è per il momento disponibile dal parrucchiere Angiò in via Zanardelli.

Le squadre che figurano nel calendario sono quelle del Viareggio 1932-33 (promozione in serie B), 2005-2006 (vincitore del campionato di Eccellenza, della Coppa Italia regionale e della Coppa Italia Nazionale), la selezione versiliese del Cgc che ha inaugurato nel 1949 la Coppa Carnevale; gli ex giocatori del Viareggio che hanno dato vita alla ‘Partita del Centenario’ nel giugno scorso. Questo per il calcio.

Per il beach soccer, la formazione del Viareggio Beach Soccer che nel 2016 ha calato il tris, vincendo campionato, Coppa Italia e Eurolega.

Per il basket, il Vela Viareggio maschile degli anni ’50 (protagonista in serie A) e della Pallacanestro femminile Viareggio (serie A2 nel 2013).

Per la pallavolo, il Volvo Penta Cgc femminile che ha disputato il massimo campionato di serie A a metà degli anni ’70.

Per l’hockey su pista, il Cgc Viareggio scudettato del nuovo secolo, vincitore anche di Supercoppa e Coppa Italia; l’Spv Group femminile che ha vinto lo scudetto nel 2008

Per l’hockey in line, il Tenniski Viareggio che ha vinto lo scudetto nel 1996

Per la ginnastica, la formazione della Ginnastica Motto che nel 2011 è stata promossa in serie A1

I mesi sono solo 12. Quindi dodici squadre che hanno fatto la storia sportiva cittadina. Fra un anno… la seconda puntata.

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)

Incontri pubblici sull’adolescenza, pienone ieri sera a Palazzo delle Muse

Trovato con hashish e cocaina vicino alla Pineta e arrestato