Sono in corso i lavori preparatori per una conferenza nazionale di consenso sull’utilizzazione della robotica per la riabilitazione di esiti di malattie neurologiche alla quale è stato dato l’acronimo di CICERONE.

La conferenza di consenso è uno strumento messo a punto dal National Institute of Health negli Stati Uniti con l’obiettivo di fornire «valutazioni imparziali, indipendenti e basate sulle prove scientifiche riguardo a questioni mediche più complesse» e la sua modalità di svolgimento è regolata attraverso specifiche modalità inserite in un manuale dedicato.

Lo svolgimento prevede la nomina di un Comitato Promotore che ha il compito di nominare un Comitato Tecnico Scientifico che a sua volte nomina i membri delle giuria, indica le domande da porre ed organizza i gruppi di lavoro.

La conferenza di consenso sulla riabilitazione robotica è stata promossa dalla SIMFER (Società Italiana di Medina Fisica e Riabilitativa) e dalla SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica) che ha indicato i quattro membri del Comitato promotore, tra i quali il direttore della Riabilitazione dell’ospedale Versilia dell’Azienda USL Toscana nord ovest Federico Posteraro.

“Far parte del comitato promotore di questa conferenza di  consenso – evidenzia il dottor Posteraro – è il riconoscimento a livello nazionale che la nostra attività di ricerca nel settore è tra le più importanti d’Italia. La ricerca di un consenso sull’argomento era necessaria, prima di tutto perché il tema è molto attuale ma controverso soprattutto per quanta riguarda le prove scientifiche a disposizione; è necessario  offrire indicazioni di uso sia agli operatori sanitari sia agli utenti (pazienti) per quanto ci è permesso dalle conoscenze attuali; è necessario formulare raccomandazioni per la pratica clinica relative alle diverse dimensioni della assistenza (clinica, organizzativa, gestionale, ecc…) e contemporaneamente fornire indicazioni per lo sviluppo della ricerca”

L’utilizzo della robotica in riabilitazione è infatti un filone di ricerca particolarmente attivo all’ospedale Versilia, in cui ha sede un specifico Laboratorio congiunto con l’Istituto di biorobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa, coordinato dal professor Nicola Vitiello e dallo stesso dottor Posteraro, dove sono in corso sperimentazioni di diversi dispositivi robotici dedicati al trattamento dell’arto superiore. A testimonianza dell’alto livello di conoscenza nel settore e della multidisciplinarietà delle attività svolte, un altro membro del comitato promotore della conferenza di consenso è l’ingegner Stefano Mazzoleni, ricercatore allo stesso Istituto di biorobotica del Sant’Anna che collabora anche con l’ospedale Versilia.

Di grande rilevanza i compiti assegnati alla giuria: esaminare la documentazione prodotta dai gruppi di lavoro, assistere all’esposizione delle relazioni degli esperti e dei gruppi di lavoro e alla discussione pubblica in occasione della celebrazione della conferenza; discutere e redigere una bozza delle raccomandazioni sotto forma di documento preliminare di consenso, da presentare al termine della conferenza. Successivamente verrà prodotto il documento definitivo di consenso da diffondere secondo le modalità definite nel regolamento della giuria.

“E’ evidente – prosegue Posteraro – che il ruolo del comitato promotore, che dovrà nominare il Comitato tecnico scientifico e la giuria (multidisciplinare, multi professionale, indipendente e priva di conflitti d’interesse), è di fondamentale importanza per la riuscita dell’evento. Per questa ragione sono stati coinvolti professionisti provenienti dalle principali strutture di ricerca attive nel settore, comprese le Università e l’Istituto Superiore di Sanità, le società scientifiche mediche e delle professioni sanitarie di riabilitazione ma anche economisti, esperti di bioetica e rappresentati dell’industria”.

La conferenza nazionale di consenso, che tra l’altro è stata oggetto di relazione da parte del dottor Posteraro al Forum Risk Management 2019 che si è svolto a Firenze in questi giorni, è prevista per il mese di giugno 2020.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

Sanità, proclamato lo sciopero per l’intera giornata di martedi 19 novembre

Lotta all’AIDS, la Versilia partecipa al progetto “Ultimora”