“C’ è chi ama definirli in termini tecnici “pozzi di assorbimento di carbonio” o “attività di carbon sink” cioè processi volti a rimuovere il biossido di carbonio dell’atmosfera. In realtà i boschi urbani significano molto di più.
La nostra idea è quella di sfruttare aree incolte, per mettere a dimora alberi, con il duplice scopo di migliorare la qualità dell’aria e di rendere i luoghi vivibili. Un bosco urbano ben gestito favoris ce la rinaturalizzazione del territorio e previene ulteriore consumo di suolo”
Lo scrive in una nota Repubblica Viareggina:
“Scegliere di destinare un area a un bosco urbano produce benefici importanti per la collettività: dalla fruizione dell’area da parte dei cittadini alla termoregolazione, dalla preservazione della biodiversità locale all’assorbimento degli inquinanti.
Non è un mistero infatti che un albero ben gestito e curato, senza essere distrutto da cattive potature, è una grande centrale di assorbimento degli inquinanti. In questi anni sono stati eliminati molti alberi in città, e stando agli atti in nostro possesso pochi sono stati poi effettivamente sostituiti, serve un cambio di tendenza e individuare zone dove poter
Una prima proposta è quella dell’area pubblica in Via delle Darsene, dove con poca lungimiranza è stato costruito un Asse di Penetrazione senza marciapiedi e senza piste ciclabili, ad uso e consumo esclusivo del mezzo privato.
Un bosco urbano nelle immediate vicinanze può contribuire allo smaltimento delle polveri sottili, l’ area su cui proponiamo di intervenire è di pertinenza pubblica (stando alla disciplina dei suoli e degli insediamenti tavola c1-12) ed è censita in parte come Verde Attrezzato e in parte come Verde di arredo stradale. Da un primo calcolo approssimativo è possibile mettere a dimora fra i 300 e i 350 alberi.
Di questo ed altro parleremo alla città nell’ incontro su all’ambiente che si terrà Sabato 11 Gennaio per proporre alla cittadinanza quella che è la nostra idea di città: una Viareggio attenta all’ambiente, una Viareggio che fra il cemento e gli alberi sceglie gli alberi, una Viareggio più Verde”
(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

Sardine burlamacche, Caprili risponde a Santini: i colori sono al contrario

Sardine Burlamacche:”Polemica assurda e pretestuosa, ora vi spiego i fatti come sono andati”