A Pietrasanta, città dei più importanti artisti contemporanei e centro internazionale della lavorazione artistica del marmo e del bronzo, anche il presepe è…un’opera d’arte. Il classico “quadro” della Natività è stravolto dall’arrivo di Donald Trump, Silvio Berlusconi, dal dittatore koreano Kim Jong-un, Matteo Salvini, Matteo Di Maio, Massimo Troisi e tanti altri protagonisti della nostra recente storia. E’ una lettura anti-convenzionale, o “fuori dal gregge” come l’ha definita l’imprevedibile artista Michele Bertellotti, quella del suo presepe che vuole semplicemente essere uno strumento di profonda riflessione.

 

E’ una sorta di via Crucis in 16 stazioni-scene: si parte dalla Natività per arrivare, tappa dopo tappa guidati dal pastorello, fino all’avvento del cellulare e della tecnologia che caratterizza la nostra vita di tutti i giorni. Non ha ancora aperto al pubblico ma è già oggetto di discussione e dibattito il presepe che per tutto il periodo delle festività sarà ospitato nella Sala delle Grasce, nel centro storico di Pietrasanta.

 

L’inaugurazione è in programma sabato 7 dicembre alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Sen. Massimo Mallegni. Il presepe, che resterà aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 20.00 con ingresso gratuito ed è promosso con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, è una delle tante attrazioni artistiche e culturali messe in campo dall’amministrazione Giovannetti durante il lungo periodo delle festività.

 

A fianco della mostra internazionale “Erratico” di Bart Herreman ed Umberto Cavenago ospitata tra il Chiostro e la Chiesa di S. Agostino e Piazza Duomo, a caratterizzare la proposta natalizia sarà l’apertura straordinaria di tutti i musei cittadini (Museo Archeologico Bruno Antonucci, Museo dei Bozzetti, Museo Casa Carducci, Museo Barsanti & Matteucci, Bozzetti in Vetrina a Palazzo Panichi). Info ed orari su www.museodeibozzetti.it

 

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte pietrasanta presepe

ultimo aggiornamento: 04-12-2019


Alla stazione 60 nuovi posti auto gratis

“Michelangelo contemporaneo del futuro”. Se ne parla alle Scuderie Granducali