Poche, chiare e semplici regole per la gestione dei social network espressione del Comune di Massarosa. La giunta comunale approva la “netiquette”, le regole di buona condotta da tenere online per la comunicazione istituzionale: la pagina Facebook, il profilo Twitter e quello Instragram

“La netiquette – spiega l’assessore all’agenda digitale Michela Dell’Innocenti – è una parola ‘macedonia’, composta da etiquette, ossia le regole di buona condotta, e da net, ossia la rete internet. Ogni pagina Facebook, in particolare se utilizzata da un ente pubblico, dovrebbe averne una: si tratta di semplici regole che valgono per tutti e assicurano un corretto utilizzo dei social. Strano che la passata amministrazione abbia attivato questi canali social senza aver mai pubblicato una netiquette… Purtroppo le conseguenze si vedono: la pagina istituzionale del Comune è piena di commenti dai toni aggressivi”.

La Netiquette, pubblicata da oggi sulla pagina Facebook del Comune di Massarosa e nei prossimi giorni anche sui profili Instagram e Twitter può essere sintetizzata in questo modo: “Adotta un tono e un linguaggio educato: non è consentito l’utilizzo di termini offensivi, incitazioni alla violenza, messaggi discriminatori. Rispetta chi è diverso da te e non la pensa come te. Evita di pubblicare contenuti fuori tema, spam, contenuti illegali o pubblicitari sulla nostra bacheca e nei commenti. Evitare link esterni. Evitare commenti che si trasformano in chat personale tra utenti. Evitare i commenti con lo scopo deliberato di innescare polemiche e che non siano espressione del diritto di critica e di libertà di pensiero. Non discutere pubblicamente pratiche o provvedimenti che ti riguardano: siamo ben lieti di aiutarti, ma non possiamo trattare in pubblico la tua pratica poiché ci teniamo a proteggere la tua privacy. Evita atteggiamenti sarcastici o denigratori, volgarità, offese, minacce e in generale atteggiamenti violenti in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Non pubblicare contenuti che violino copyright o implichino l’utilizzo di marchi registrati senza esplicita autorizzazione. I contenuti che violeranno le regole della Pagina verranno rimossi senza alcun preavviso e, qualora sia necessario, segnalati a Facebook e alle autorità competenti. Qualora l’utente reiteri comportamenti scorretti, ci riserviamo il diritto di bannarlo dalla pagina”.

“Questa netiquette è un primo passo che l’amministrazione Coluccini intende fare per dare delle regole alla comunicazione dell’ente. I nostri uffici infatti – conclude l’assessore Dell’Innocenti – stanno già lavorando ad un vero e proprio regolamento comunale per l’utilizzo dei profili social”.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

Giornata del Fiocco Bianco, l’assessore replica alla minoranza Pd

Impianto rifiuti Sea Risorse, Massarosa dice no