Da qualche giorno l’Italia è stata raggiunta da una grande figura anticiclonica a garanzia di un tempo via via più stabile e soleggiato. Ma nel corso del weekend, il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell’anticiclone permetterà l’arrivo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. Aria che punterà principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che da venerdì sera/notte l’aria fredda farà peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l’arrivo di temporali e locali grandinate. Sabato la Tramontana e il Grecale impetuosi porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potrà comparire anche su pianura e coste. Sul resto delle regioni il sole dominerà la scena, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana.

Domenica, continuerà l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà ancora molto instabile sui versanti adriatici centro-meridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina. Situazione invariata altrove.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che le temperature subiranno un’importante abbassamento, soprattutto al Centro-Sud con valori che andranno sotto la media di 5-6°C. I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro-Sud di giorno non si supereranno i 6-8°C mentre di notte si scenderà fino a qualche grado sopra lo zero.

(fonte Adnkronos)

(Visitato 6.165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aria gelida freddo polo nord Slider

ultimo aggiornamento: 26-12-2019


Carambola sulla Aurelia a Pietrasanta, un’auto si ribalta: 2 feriti

Addio a Giancarlo Sodini