Riapre il bando per ottenere contributi economici per la mobilità delle persone con disabilità motoria permanente. L’intervento è finanziato da un’apposita legge regionale.

“Questo bando – spiegano il sindaco Alberto Coluccini e l’assessore al sociale Michela Morgantini – tende a favorire l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilità. Si tratta di uno strumento finanziario a sostegno della vita indipendente delle persone con disabilità. Il cittadino potrà rivolgersi al nostro Urp (ufficio relazione con il pubblico) per avere tutte le informazioni e i moduli necessari per aderire”

I contributi sono finalizzati a coprire le spese sostenute per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità motoria, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. Possono presentare la domanda le persone con disabilità motoria permanente, i genitori o componenti del nucleo familiare. Questi i requisiti necessari: essere residente in Toscana, non aver presentato, ad altre pubbliche amministrazioni, domanda di contributo per le stesse finalità nei 24 mesi precedenti e avere un valore dell’indicatore Isee, riferito al nucleo familiare del beneficiario, non superiore a 36.000 euro.

Il primo bando, relativo agli acquisti effettuati nel 2018, si era chiuso lo scorso 31 ottobre 2019Per i contributi per le spese sostenute nel 2019 si dovrà presentare domanda con questo secondo bando che sarà attivo dal 15 gennaio 2020 al 15 aprile 2020. I contributi, modulati in base all’Isee, verranno erogati in relazione alle spese sostenute, fino a un massimo del 48%.

All’Ufficio del Cittadino di Massarosa (URP) sono a disposizione tutti i moduli e le informazioni necessarie per aderire al bando: è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 (telefono 0584.979229).

Il bando è consultabile e scaricabile sul portale: http://www.uslcentro.toscana.it/index.php/avvisi/446-altri-avvisi/15639-avviso-per-la-concessione-di-contributi-economici-legge-regionale-81-2017-interventi-atti-a-favorire-la-mobilita-individuale-e-l-autonomia-personale-delle-persone-con-disabilita

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Befana, ecco gli eventi sul territorio di Massarosa

Visita a sorpesa della responsabile del turismo di Tejà