Il capogruppo del Pd, Luca Poletti,interroga l’amministrazione sulla gara per la riqualificazione di piazza Cavour e dell’area dell’ex-gasometro: “L’amministrazione comunale ha seguito la procedura prevista dall’articolo 181 del Dlgs 50/2016?” “Perché, pur non essendo previsto nel programma triennale della opere pubbliche, è stata indetta una gara per tale area?”. La finalità dell’interrogazione è che non si debba di nuovo rimandare un intervento urgente nel centro cittadino.

Con una delibera dello scorso novembre, intitolata “Proposta di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione generale del mercato di piazza Cavour e dell’ area a parcheggio denominata ex-gasometro” la Giunta ha determinato di valutare la proposta della società Genimm srl, e di demandare all’ufficio predisposto una gara , secondo l’articolo 183 D.Lgs. 50/2016, per la realizzazione del progetto di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione generale del mercato di piazza Cavour e dell’area a parcheggio dell’ ex-gasometro.
Luca Poletti, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, per evitare un ulteriore slittamento degli interventi necessari al rilancio dell’area (interventi annunciati fin dal 2017), chiede se si sia tenuto conto dell’articolo 181 del medesimo decreto legislativo, dove si trova scritto:”La scelta è preceduta da adeguata istruttoria con riferimento all’analisi della domanda e dell’offerta, della sostenibilità economico-finanziaria e economico-sociale dell’operazione, alla natura e alla intensità dei diversi rischi presenti nell’operazione di partenariato, anche utilizzando tecniche di valutazione mediante strumenti di comparazione per verificare la convenienza del ricorso a forme di partenariato pubblico privato in alternativa alla realizzazione diretta tramite normali procedure di appalto.” Dunque l’amministrazione comunale ha seguito la procedura prevista da questo comma? Se si, perché non è citato nella suddetta delibera? Se no, come è possibile chiedere di indire una gara senza la dovuta documentazione istruttoria di supporto?
Come può essere indetta una gara che prevede l’inclusione di un’area, quella dell’ex-gasometro, attualmente di proprietà della Mover, area conferita a seguito della gara di selezione del Socio Privato?
Come è possibile chiedere agli uffici di indire la gara vista la non presenza di questo intervento nel programma triennale delle opere pubbliche? L’amministrazione ritiene questa Delibera facente parte del procedimento di quanto previsto dal D.Lgs. 50/2016 per questo tipo di procedure?
Si attendono chiarimenti scritti da parte dell’amministrazione comunale, con lo scopo di impedire che i lavori vengano bloccati e debba passare ancora molto tempo prima di vedere una riqualificazione dell’area, in evidente stato di abbandono.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

Vele di Turcato, gli interrogativi del Pd

“Chi è di sinistra non può sostenere chi è vicino a Confindustria”