Si è insediato il comitato scientifico del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema (Lucca), presieduto da Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale Parri che coordina gli Istituti storici della Resistenza a livello nazionale e consulente per il processo su Sant’Anna e della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’occultamento dei fascicoli sulle stragi nel cosiddetto Armadio della vergogna. Del comitato, spiega una nota, fa parte, tra gli altri, anche il procuratore militare generale Marco De Paolis, procuratore nel processo che ha portato alla condanna di dieci Ss per la strage di Sant’Anna e di molto altri processi per crimini nazifascisti.
Il comitato scientifico è un organo previsto dal regolamento di istituzione del Parco nazionale della pace ed esprime un parere sul programma delle attività e su ogni questione attinente le scelte in campo artistico, storico, di ricerca dell’istituzione. Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, come presidente del parco, ha accolto e salutato i membri del comitato, illustrando loro tutte le attività in corso.
Nel corso della prima seduta il comitato ha eletto come presidente il professor Pezzino. “Ringrazio i membri del comitato scientifico – commenta il sindaco Maurizio Verona – per la disponibilità manifestata e per aver inviato la propria candidatura. Gli alti profili delle figure che ne fanno parte ci aiutano a far crescere ancora il Parco nazionale della pace come luogo della memoria, ma anche come finestra su ciò che succede oggi nel mondo”

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commissione parco pace Stazzema stragi naziste

ultimo aggiornamento: 10-01-2020


Albero caduto sul sentiero 7, tratto Cardoso Collemezzana

La Luna dentro al Forato: Pruno presa d’assalto da fotografi