Massarosa celebra il Giorno della Memoria. La farà con una rappresentazione teatrale in scena al teatro Vittoria Manzoni domenica 19 e lunedì 20 gennaio con uno spettacolo che omaggia tutte le vittime delle guerre.

Nel 2020 il Giorno della Memoria ricorre il 27 gennaio ed è la giornata internazionale indicata dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare la Shoah, ossia lo sterminio del popolo ebraico nei campi di concentramento. Il Comune di Massarosa ha deciso di arrivare a questa data patrocinando e presentando uno spettacolo messo in scena da anni con successo in tutta la Toscana dal Piccolo Teatro Sperimentale. Si tratta di “Esisto ancora… per non dimenticare”, un vero e proprio omaggio a tutte le vittime di tutte le guerre.

Lo spettacolo andrà in scena domenica 19 gennaio alle ore 18 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa e sarà aperto a tutti. La mattina dopo, il 20 gennaio, bis della rappresentazione destinato ai ragazzi delle scuole che parteciperanno alla messa in scena accompagnati dai loro insegnanti.

La giornata della Memoria e questo spettacolo che abbiamo patrocinato – commenta il presidente del consiglio Claudio Marlia – è un appuntamento importante, specialmente per le nuove generazioni, perchè capiscano quali orrori possono scaturire dalla guerra. L’odio e il disprezzo di chi è diverso non è mai una soluzione: è la Storia che ci insegna che certi ‘sentimenti’ hanno sempre e solo portato dolore, distruzione e lutto”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

Aurora Meloni è il nuovo sindaco dei ragazzi di Massarosa, si insedia il consiglio comunale

Ciclocross, Francesca Baroni vince il campionato italiano under 23