Sardine a Viareggio. Circa 500. Non migliaia, come a Firenze o nella vicina Lucca, ma numerose le presenze in piazza Campioni. All’appuntamento si sono ritrovati diversi viareggini, armati di cartelli colorati a favore della pace, contro Matteo Salvini, la Lega e le politiche dell’odio e della discriminazione. Tra gli oratori anche don Luigi Sonnenfeld, che ha portato un messaggio del compianto don Sirio, il prete operaio della Darsena, il presidente dell’Anpi e il sindaco di Stazzema Maurizio Verona.

Ora e sempre Resistenza. Allo slogan ‘La Versilia non si Lega’, circa 500 sardine stanno manifestando in piazza Campioni a Viareggio, lungo la passeggiata. E’ la prima manifestazione delle Sardine versiliesi. Nel corso della manifestazione sono stati letti i primi 12 articoli della Costituzione e intonato Bella Ciao insieme a cori ‘Ora e sempre Resistenza’. In piazza tanti con le bandiere della pace.
Dal palco è intervenuta anche l’Anpi, insieme, tra gli altri, al sindaco di Stazzema  Maurizio Verona per il Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema, e al centro antiviolenza Casa delle donne. Le Sardine hanno proposto che il premio internazionale Viareggio/Versilia venga assegnato alla senatrice a vita Liliana Segre e il Comune, presente oggi il vicesindaco Valter Alberici, ha confermato di aver accolto la richiesta.
Durante la manifestazione c’è stata una raccolta di alimenti non deperibili che saranno consegnati alla Caritas di Viareggio.

Le adesioni all’anagrafe antifascista di Sant’Anna di Stazzema, aperta il 27 dicembre 2017, hanno raggiunto quota 44404. Lo ha annunciato il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, intervenendo oggi dal palco della manifestazione delle Sardine versiliesi a Viareggio (Lucca) in rappresentanza del Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema.(ANSA).

Qui il video:

Don Luigi parla alle Sardine di Viareggio

Gepostet von Versiliatoday am Samstag, 18. Januar 2020

(Visitato 2.640 volte, 1 visite oggi)

Aci Lucca chiude il 2019 con oltre 20mila soci: exploit di Viareggio, che supera i 4mila utenti

100 anni dalla nascita della maestra e partigiana viareggina Vera Vassalle