Grande partecipazione delle bimbe e dei bimbi della scuola primaria Vera Vassalle  di Viareggio all’incontro con i rappresentanti dell’ANPI per ricordare la Medaglia d’Oro Vera Vassalle, a 100 anni dalla nascita, martedì 21 gennaio.

Alla presenza anche dell’assessore comunale Sandra  Mei e del nipote di Vera, Andrea Bertini, figlio dell’altra medaglia d’oro Maber, è stato eseguito da tutti l’Inno Nazionale e sono state ricordate le gesta e la vita di una donna “vera”, che aveva saputo scegliere da che parte stare, dolce e determinata, eroica ma umile, che ha saputo con sacrificio ed arguzia combattere il nazifascismo a rischio della propria vita.

Antifascista, partigiana, maestra elementare, consigliera comunale, imprenditrice, moglie e  madre dolcissima, Vera Vassalle ha trasmesso i suoi ideali a generazioni di bambini con il suo insegnamento.

Durante la commemorazione, l’omaggio floreale da parte dell’ANPI  e  il dono da parte degli alunni   di una  valigia rosa (in ricordo di Radio Rosa) carica dei loro pensieri in ricordo dell’eroina viareggina.

 

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi vera vassalle viareggio

ultimo aggiornamento: 22-01-2020


Anche Marcello Lippi alla cerimonia di premiazione dell’Oscar versiliese dello sport

Don Biancalani a Viareggio, l’incontro al caffè libreria Lettera 22