Il rilancio del commercio tradizionale anche grazie ai Centri Commerciali Naturali, strumenti associativi ai quali l’ultimo regolamento del commercio della Regione Toscana dà nuova linfa. Questo uno degli argomenti al centro dell’incontro che il nuovo responsabile Area Versilia di Confesercenti Toscana Nord Daniele Benvenuti ha avuto con il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini e con l’assessore al coordinamento dei Centri commerciali naturali (Ccn) Michela Dell’Innocenti.

“Un incontro molto positivo – ha spiegato Benvenuti – nel quale abbiamo parlato di un tessuto commerciale tradizionale ancora molto vivo nel territorio e nelle sue frazioni e per il quale abbiamo proposto all’amministrazione comunale una collaborazione ancora più stretta per un ulteriore rilancio. Anche attingendo, nel caso, a bandi regionali proprio mirati alla promozione dei Centri commerciali naturali”.

Nelle frazioni di Stiava e Pian di Conca, ad esempio, è attivo il Ccn Le Tre Fontane con la presidente Alessandra Chiolerio. Ancora il responsabile area Versilia: “Un esempio di grande vitalità da parte dei commercianti che investono il loro tempo, spesso togliendolo all’attività, per promuovere le frazioni con iniziative. Per questo abbiamo chiesto all’amministrazione comunale una collaborazione ancora più stretta per aiutare queste associazioni che ancora credono nel piccolo commercio, vitale soprattutto nelle realtà locali, provando nel loro piccolo ad arginare lo strapotere della grande distribuzione. Nello specifico per Stiava – conclude Daniele Benvenuti – sarà presentato a breve un calendario di eventi sulla principale asse commerciale formulando poi una richiesta ufficiale per rivedere la viabilità tra via dei Borghi e via De Gasperi. Per Pian di Conca, invece, vorremmo riaprire il percorso per la cartellonistica delle attività commerciali per altro già presente a Stiava”.

“Un incontro cordiale e proficuo – hanno commentato il sindaco Alberto Coluccini e l’assessore Michela Dell’Innocenti – per cercare di rilanciare il commercio nelle nostre frazioni. Questa amministrazione sosterrà le piccole e medie attività commerciali e i Ccn: pur in uno stato di dissesto che ci impedisce di poter investire per il rilancio dell’area siamo disponibili a valutare ogni ipotesi per poter rispondere alle aspettative dei commercianti e dei residenti delle nostre frazioni”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Strada bianca di collegamento tra Casoli e Pomezzana: Del Dotto e Verona scrivono alla Regione

Nasce la “Green & Blue Route” per il turismo nautico naturalistico