prefettura lucca

A Palazzo Ducale di Lucca il ricordo della Shoah

Si terrà alle 10,30 di lunedì 27 gennaio, nella Galleria delle Statue di Palazzo Ducale, la celebrazione del Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah, della persecuzione dei cittadini ebrei e degli italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.

Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità, l’intervento rievocativo del Prof. Stefano Bucciarelli dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e la consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica a Ilario Simoni ed alla memoria di Gennaro Guida.

Alla cerimonia è stata invitata una rappresentanza di studenti dell’Istituto Polo Scientifico Tecnico Professionale “ Fermi- Giorgi “, delI’ Istituto Tecnico Economico “ Francesco Carrara”, del Liceo Musicale “ A. Passaglia “ di Lucca e dell’Istituto Comprensivo Lucca 2, nell’intento di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso formativo volto a conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa. Sarà data lettura di alcuni testi di loro scelta sugli eventi commemorati.

Gli studenti poi visiteranno la mostra allestita a Palazzo Ducale dal titolo “ 1938. Il banco vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca” con la guida dello stesso Prof. Stefano Bucciarelli.

Ti protrebbe interessare

ambulanza misericordia 118

Incidenti lavoro: cade da 5 metri in una cartiera, ferito 26enne a Lucca

Antonio Dati

Addio ad Antonio Dati, storico direttore della Confagricoltura di Lucca

25 aprile, le celebrazioni a Lucca