Nei giorni dei corsi di Carnevale (1-9-15-20-23-25 febbraio prossimi) la polizia municipale ha predisposto come ogni anno, un piano del traffico per garantire lo svolgimento della sfilata senza intoppi e in completa sicurezza. In generale è istituito divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta, dalle 6 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, all’interno dell’area compresa tra via Marco Polo, il viale Buonarroti, la via Foscolo e la piazza D’Azeglio.
 
Di seguito elencante nel dettaglio le strade interessate, le limitazioni imposte e le eccezioni.
 
Divieti di sosta con rimozione coatta e divieti di transito
Via Foscolo, nel tratto di strada compreso tra la via Garibaldi e la via Mazzini, in piazza Mazzini lato monti ed in viale Buonarroti nel tratto di strada compreso tra la via XX Settembre e la via Vespucci è istituito il divieto di transito, eccetto autobus, veicoli di servizio pubblico e veicoli adibiti al servizio di emergenza e di Polizia.
Viale Manin nel tratto di strada compreso tra il piazzale Margherita e la via Zanardelli è vietato il transito a tutti i veicoli, salvo per accedere ai parcheggi e i residenti.
Viale Carducci nel tratto di strada compreso tra la via Marco Polo e la via Colombo è istituito il divieto di transito e di sosta.
Piazza Mazzini sia all’interno che all’esterno della recinzione che delimita gli ingressi al circuito sul lato monte della piazza, è vietata la sosta con rimozione coatta a tutti i veicoli. E’ comunque consentita la sosta sul lato sud della piazza Mazzini (prolungamento della via Mazzini) e sulla piazza stessa, nei tratti a monte delle tribune, ai veicoli di emergenza e di polizia ed ai veicoli autorizzati purché non interferiscano con le vie di esodo.
Viale Buonarroti, nel tratto compreso tra la via Vespucci e la via Marco Polo, in entrambi i sensi di marcia, potrà essere previsto il divieto di transito qualora la condizione del traffico lo richieda e/o venga disposto dal Comando di PM al fine di garantire la circolazione veicolare della zona e/o per motivi di ordine pubblico.
Sulle strade a monte della via Foscolo potranno essere effettuate deviazioni ed istituiti percorsi alternativi in modo da fluidificare la circolazione veicolare.
 
Divieto di sosta con rimozione:
Su tutte le strade all’interno del perimetro formato dalle vie: Colombo, Carducci-Manin / via Zanardelli / Foscolo – Buonarroti, previste come vie d’esodo e di fuga, è istituito divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati. Inoltre la via Giotto è riservata ai mezzi e strutture della Croce Rossa.
Viale Einaudi, viale Belluomini, viale Carducci e viale Manin, quest’ultima nel tratto di strada compreso tra la piazza Mazzini e la via Zanardelli. Via Roma, Via Giusti, via Firenze, via Carrara, via Saffi, via Mentana, via Gioia, via Vespucci, via Leonardo da Vinci, via D’Annunzio, piazza Mazzini, via San Martino e via Verdi. Sulla via Santa Maria Goretti nel tratto che corre lungo la variante SS1 Aurelia e collega la Cittadella del Carnevale alla rotatoria posta alla confluenza tra la via Aurelia e il viale Einaudi.
 
Divieto di transito per il tempo necessario al passaggio dei carri
Dalle 8 alle 24 (e comunque fino al termine della manifestazione), per il tempo necessario all’uscita ed al successivo rientro dei carri dalla /alla Cittadella del Carnevale, è istituito il divieto di transito in via Santa Maria Goretti tra la Cittadella del Carnevale e la SS 1. Per il tempo necessario alle predette operazioni di uscita e successivo rientro, verrà disposto il divieto di transito temporaneo lungo la via Aurelia SS 1 tra il km. 359+700 e km. 359+800 nel rispetto delle disposizioni dell’ANAS indicate nel Nulla Osta Prot. CDG-0018047-P del 14/01/2020, che prevede, tra l’altro, l’interruzione della circolazione per non più di 5 minuti consecutivi per volta.
 
Servizi di scorta con personale del Comando Polizia Municipale durante i corsi mascherati
Nei giorni dei corsi di Carnevale, dalle 7 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di transito per il tempo necessario al passaggio dei carri allegorici e le carrette provenienti dai vari hangar e diretti sui viali a mare ed il loro successivo ritorno agli hangar stessi, lungo i percorsi concordati con la Polizia Municipale (“Cittadella del Carnevale”, via Aurelia, viale Einaudi, viale Belluomini, viale Carducci, circuito della manifestazione e viceversa – altre strade per strutture ricoverate in luoghi diversi dalla “Cittadella del Carnevale”). Il servizio di scorta ai carri allegorici e/o delle strutture per il carnevale, sia singolarmente che in convoglio, sarà effettuato da personale del Comando che provvederà ad effettuare la chiusura dei tratti di strada di volta in volta interessati al transito dei carri/strutture.
 
Aree di sosta riservate a determinate categorie di veicoli
Cicli e moto: sono istituiti parcheggi riservati ai cicli e moto, disposti, dove possibile, a pettine, dalle ore 7 alle 24, su ambo i lati della via IV Novembre nel tratto di strada compreso tra la via Mazzini e la via XX Settembre ed in via XX Settembre nel tratto di strada compreso tra la via IV Novembre e la piazza Mazzini. Gli spazi saranno adeguatamente segnalati con apposita segnaletica verticale di divieto di sosta eccetto ciclomotori e motocicli.
Veicoli al servizio di portatori di handicap: sono istituiti appositi spazi di sosta riservati ai veicoli al servizio di portatori di handicap, muniti di apposito contrassegno, in via Buonarroti, ambo i lati nel tratto di strada compreso tra la via Saffi e la via Mentana.
Spazi di sosta riservati agli ambulanti autorizzati: gli ambulanti cha hanno obbligo di condurre i propri veicoli al di fuori del circuito, potranno parcheggiare dalle 6 alle 24, in viale Buonarroti, lato monti, nel tratto compreso tra la via Gioia e via Giotto. Gli ambulanti assegnatari di posteggio per la vendita all’interno del circuito, hanno l’obbligo di esporre un pass rilasciato dalla Fondazione Carnevale per la sosta in viale Buonarroti nel tratto riservato. I cinque parcheggi riservati al Circolo Tennis Viareggio sono sospesi nei giorni dei corsi mascherati.
Mezzi di soccorso: sono istituiti appositi spazi di sosta riservati ai mezzi di soccorso in viale Buonarroti, lato monte, tra il civico 117 e la via Mentana nella fascia oraria 06/24.00.
Veicoli al servizio delle mascherate: sono istituiti appositi spazi di sosta riservati ai veicoli al servizio delle mascherate muniti di apposito contrassegno rilasciato dalla Fondazione Carnevale da esporre sulla parte anteriore, sul viale Carducci sul lato mare nel tratto compreso tra la via Marco Polo e la via Colombo. Tali veicoli potranno accedere al viale Carducci nonostante il divieto di transito.
 
Limitazione al transito ai veicoli superiori ai 35 quintali e sfilata bande e gruppi musicali
Durante gli orari di svolgimento dei corsi mascherati e comunque fino al termine del deflusso delle persone, è istituito il divieto di circolazione ai veicoli superiori ai 35 quintali, eccetto gli autobus, mezzi di soccorso/polizia ed autorizzati, in via Foscolo, via Buonarroti tra via XX Settembre e via Marco Polo e in piazza Mazzini lato monti.
A partire dalle 13.30, e comunque dal momento in cui si presenta la necessità per la presenza di persone in strada, sarà possibile l’istituzione del divieto di transito in piazza Dante Alighieri lato mare nel tratto compreso tra la via Da Vinci e la via Mazzini per l’assembramento delle bande e dei gruppi musicali. A seguire, ovvero dalle ore 14.00 e comunque dal momento in cui si rende opportuno, è istituito il divieto di transito in via Mazzini nel tratto compreso tra la piazza Dante Alighieri e la piazza Mazzini, da interdire a tratti e per il tempo necessario al transito della sfilata delle bande e dei gruppi musicali;
Nell’area di sosta del piazzale del mercato dei fiori lungo la via Maroncelli e piazzale Papa Paolo VI è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta agli autobus e autocarri di massa complessiva superiore ai 35 quintali. Analogamente il divieto è esteso su tutto il territorio del Comune di Viareggio ove per imposizioni già previste o per la regolamentazione della segnaletica orizzontale è vietata la sosta delle suddette categorie di veicoli.
(Visitato 1.794 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale modifiche Slider traffico viabilità viareggio

ultimo aggiornamento: 28-01-2020


La farmacia comunale assume, online il bando

Carnevale di Viareggio 2020, dove parcheggiare