I poster di tutti e nove i carri di prima categoria e i cinque di seconda categoria. I bozzetti di tutti i carri grandi. Il manifesto ufficiale disegnato da Stefano Giovannoni. E, in più, un doppio prezioso omaggio: un manifesto del Carnevale 2020 realizzato appositamente per i lettori del Tirreno dal pittore e grafico viareggino Valente Taddei e il Calendario Lunare 2020 di Burlamacco e Ondina disegnato da Adriana Bonetti.

Il Carnevale di Viareggio sta per iniziare e anche il più diffuso quotidiano della città si veste a festa. Da domenica 2 febbraio, in regalo con la copia del giornale, tutti i lettori dei comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa troveranno infatti in edicola i poster dei carri. In rigoroso ordine alfabetico – dalla A di Allegrucci fino alla V di Vannucci – si potranno ammirare tutti e nove i carri grandi in concorso quest’anno. Dapprima i bozzetti e poi le foto scattate al primo corso. A seguire sarà la volta dei cinque carri piccoli.

Non solo. Proseguendo una tradizione inaugurata tre anni fa con Giorgio Michetti, anche per questa edizione abbiamo chiesto ad un altro artista viareggino di firmare un manifesto per i nostri lettori. E ad accogliere il nostro invito è stato quest’anno Valente Taddei, pittore e grafico di grande talento che in passato ha realizzato – tra le tante cose – anche il manifesto ufficiale per l’edizione 2013 di EuropaCinema. Fedele al suo inconfondibile stile, Valente ha ideato per Il Tirreno uno dei suoi “omini” che dal Molo di Viareggio aziona un cannone da cui partono coriandoli e stelle filanti. Il tutto sotto lo sguardo di una luna piena che per l’occasione calza un cappello che somiglia a quello di Burlamacco. Un prezioso lavoro che i lettori potranno ammirare e conservare.

E ancora. Quest’anno Il Tirreno – in collaborazione con la Fondazione Carnevale – ha pensato ad un ulteriore regalo. Sabato 15 febbraio, in concomitanza con il terzo corso mascherato, insieme al giornale verrà regalato anche un poster speciale appositamente realizzato da Adriana Bonetti (figlia di Uberto, il papà di Burlamacco) con l’esclusivo Calendario Lunare 2020 di Burlamacco e Ondina da conservare.

Si parte domenica 2 febbraio con la prima uscita, quando – insieme alla copia del giornale – i lettori del Tirreno troveranno in edicola il poster del manifesto ufficiale 2020 di Stefano Giovannoni. Poi – tutti i giorni dal lunedì al venerdì – spazio ai carri in concorso fino a giovedì 5 marzo.

 

 

Ma le sorprese, per i lettori del Tirreno, non finiscono qui. Sempre sabato 15 febbraio, in concomitanza con il terzo corso mascherato, insieme al giornale sarà distribuito in regalo anche un inserto di 48 pagine interamente dedicato al Carnevale di Viareggio in cui verranno illustrate in maniera diffusa e particolareggiata tutte le costruzioni in concorso quest’anno – dai carri fino alle maschere isolate – ma dove ci sarà spazio anche per curiosità, aneddoti, notizie storiche e tanto altro ancora.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale il tirreno viareggio

ultimo aggiornamento: 30-01-2020


Carnevale Plastic Free: per il secondo anno consecutivo Viareggio bandisce la plastica dai corsi e dai rioni

Carnevale di Viareggio 2020, domani la “prima”. Ecco il programma. Tra gli ospiti Vladimir Luxuria