“Invitiamo l’artista Edoardo Ceragioli e la Fondazione Carnevale di Viareggio a chiudere l’hangar e impedire la strumentale visita di Salvini alla Cittadella”. L’appello arriva da Viareggio Meticcia: “Il Carnevale è sì satira politica ma quando un personaggio arriva a predicare e fomentare odio, intolleranza e razzismo, non possiamo che schierarci contro ogni forma di tolleranza alla sua visita. Salvini è l’amaro che Edoardo Ceragioli rappresenta nella sua allegoria ma è anche l’amaro di questo paese, è colui che fomenta venti di guerra, che se la prende con il più debole e che criminalizza il diverso. #edoardoceragiolichiudilhangar 

La prevista visita del leader della Lega Matteo Salvini a Viareggio annunciata per il prossimo sabato 22 febbraio, alimenta già polemiche: le Sardine organizzano per il pomeriggio del 22 un presidio in piazza Maria Luisa dalle 16 alle 18.30, mentre l’associazione Viareggio Meticcia, impegnata sui temi del’antirazzismo, chiede che a Salvini non sia fatto visitare l’hangar dove viene ricoverato il carro del Carnevale che lo rappresenta.
Secondo quanto noto finora, Matteo Salvini il 22 febbraio arriverà per inaugurare a Torre del Lago la sede della Lega: ma risulta anche prevista una sua visita alla Cittadella del Carnevale. Qui, tra i carri allegorici, sosta pure il carro del costruttore Edoardo Ceragioli, intitolato ‘Amaro italiano’ e su cui è raffigurato con una grande maschera lo stesso Salvini. Per impedire la visita, l’associazione Viareggio Meticcia ha lanciato l’hashtag edoardoceragiolichiudilhangar, come chiaro invito rivolto sia al singolo costruttore sia alla Fondazione Carnevale di chiudere l’hangar per evitare “una strumentalizzazione politica”

(Visitato 2.213 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio matteo salvini viareggio meticcia

ultimo aggiornamento: 13-02-2020


Verso le elezioni: anche “Giovani per Viareggio” con Giorgio Del Ghingaro

“La visita di Salvini a Viareggio non ci aggrada, lo contesteremo”