Continuano le operazioni di sanificazione di piazze e strade sul territorio di Viareggio e Torre del Lago volute dal sindaco Giorgio Del Ghingaro ed effettuate grazie alla collaborazione di Sea Ambiente.
 
Verranno utilizzate le spazzatrici dotate di barre lava-strade che nebulizzeranno disinfettante ad elevata azione germicida oltre ad una autobotte lavastrade: è sospeso lo spazzamento meccanizzato: non è necessario, ai fini della sanificazione, spostare le auto.
 
E’ importante sottolineare che non ci sono pericoli di tossicità, né al contatto né per inalazione: il prodotto impiegato sulle strade è in soluzione acquosa all’1% e le modalità di impiego non comportano il superamento dei valori limite di esposizione per il principio attivo utilizzato.
 
Il primo prodotto utilizzato è formulato con i seguenti componenti Alchil, Dimetibenzilammonio Cloruro che è un disinfettante antimuffa concentrato, a base di sali quaternari d’ammonio. È un disinfettante ad ampio spettro d’azione dotato di notevoli attività battericide; è attivo contro batteri, virus, muffe, funghi e la sua azione disinfettante si esplica non solo in superficie, ma anche in profondità. Non è irritante ed è praticamente inodore, è stabile anche ad elevate temperature, non decolora le stoffe e le vernici, non intacca i metalli e la gomma.
Il secondo prodotto è formulato con i seguenti componenti di base: Benzalconio cloruro, Pino Silvestre, Antischiuma e chelante e Coformulanti. Ha un vastissimo campo di applicazione ed è largamente impiegato ovunque sia richiesta una efficace azione germicida come: alberghi, ristoranti, industrie alimentari in genere, ospedali, cliniche, ambulatori, comunità, biblioteche, archivi, sale d’aspetto, corridoi, corsie, mense, utensileria di cucina, stoviglie, biancheria ecc.
È risultato efficace anche contro le muffe che fioriscono a causa dell’umidità degli ambienti. Viene impiegato su larga scala in tutti quei trattamenti (industrie alimentari, del latte, birra, conserviere e dolciarie), nelle quali è necessaria contemporaneamente l’azione disinfettante e detergente dei macchinari, attrezzi, recipienti ecc.
 
Di seguito il calendario settimanale di sanificazione strade:
lunedì: Passeggiata, Terrazza della Repubblica, Città Giardino, Don Bosco
martedì: Darsena, Terminetto, Borbone
mercoledì: centro-mare e centro-stazione
giovedì: Marco Polo, ex Campo d’Aviazione
venerdì: Migliarina e Varignano
sabato: Torre del Lago e Cotone
(Visitato 334 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coronavirus sanificazione strade viareggio

ultimo aggiornamento: 18-03-2020


Coronavirus, in nottata 6 nuovi casi in Versilia: 3 sono di Viareggio

Coronavirus, Del Ghingaro fa il punto della situazione: su 179 casi in provincia 95 sono in Versilia, 33 a Viareggio. “State a casa”