È partita la solidarietà della rete Coldiretti verso chi ha più bisogno. Per aiutare a combattere la crescente emergenza alimentare che tocca non poche famiglie, la rete degli agricoltori di Campagna Amica ha attivato e attiverà diverse modalità che mettono insieme la solidarietà diretta delle imprese agricole a quelle dei cittadini.

A Lucca ed in Versilia la rete Coldiretti supporterà Caritas, che ha visto lievitare nelle ultime settimane le persone che fruiscono del loro servizio: è partita la consegna di prodotti per i centri cottura e/o per comporre i pacchi famiglia con prodotti di alta qualità donati dalle aziende agricole Campagna Amica: farro, farina, olio extravergine d’oliva, pasta, tante verdure di stagione, legumi, formaggio. “Con il coronavirus il numero delle persone che hanno difficoltà a mettere insieme i pasti è aumentato, per questo abbiamo deciso di attivare la nostra rete.  – dichiara Maurizio Fantini, Direttore di Coldiretti Lucca – I produttori agricoli di Campagna Amica daranno prodotti alle associazioni che accudiscono le persone in difficoltà, magari perché con il coronavirus hanno perso delle opportunità di lavoro. Stiamo anche contattando le mense dei poveri del territorio per portare anche lì prodotti per l’utilizzo diretto nei pasti offerti. Vogliamo dare un contributo concreto al territorio”.

In Italia, infatti, aumenta di mezzo milione il numero di poveri che hanno bisogno di aiuto per mangiare per effetto delle limitazioni imposte per contenere il contagio e la conseguente perdita di opportunità di lavoro, anche occasionale, come emerge da una stima della Coldiretti, in vista della Pasqua, dal quale si evidenzia che si tratta di una nuova fetta rilevante della popolazione che si aggiunge ai quasi 2,7 milioni di persone che in Italia lo scorso anno hanno beneficiato di aiuti alimentari con i fondi Fead distribuiti da associazioni come la Caritas ed il Banco Alimentare che stimano infatti un amento dal 25% al 30% delle richieste di aiuto nel corso del mese di marzo segnato dall’emergenza Coronavirus.

“Per aiutare a combattere la nuova crisi alimentare anche nel nostro territorio – conclude Fantini-, all’aiuto diretto, abbiamo aggiunto l’iniziativa “Spesa sospesa del contadino a domicilio”. In questo caso i cittadini che ricevono la spesa a casa attraverso i produttori Campagna Amica possono decidere di donare un pacco alimentare alle famiglie più bisognose”.

Su www.campagnamica.it l’elenco delle aziende che effettuano il servizio di consegna a domicilio o che hanno il punto vendita in azienda.

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caritas Coldiretti coronavirus mense solidarietà

ultimo aggiornamento: 03-04-2020


Anche Roberto Pruzzo investe in Versilia: ecco l’hotel del Bomber

Cresce la richiesta di prodotti del contadino direttamente a casa