Rende noto il responsabile della comunicazione di Croce Rossa, Dr. Luca Lunardini, come da quando, il 13 marzo, la Croce Rossa di Viareggio e Ripa ha iniziato la consegna domiciliare di alimenti e farmaci a domicilio, il numero della consegne sfiori ad oggi il ragguardevole, e per certi versi inaspettato, migliaio.
 
“In un momento così drammatico” dichiara il Presidente Gianluca Molco “la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti ha reso difficile a molti, ma soprattutto ad anziani e malati, il recarsi a fare acquisti per generi alimentari o raggiungere una farmacia. La Croce Rossa, come altre associazioni di volontariato, si è messa a disposizione tramite alcune catene di grande distribuzione alimentare e la rete delle farmacie locali per il trasposto di quanto richiesto.
 
Quello che colpisce è l’altissimo numero di richieste, ben oltre 900. Ci chiediamo se tali numeri siano sia il frutto di un comprensibile e, per molti verso corretto, timore ad uscire o sia piuttosto il segnale di una solitudine strisciante di tanti nostri concittadini, magari più fragili in termini di età o malattia. Resta il mio grande grazie ai nostri Volontari, Corpo Miliare e Infermiere Volontarie per quello che quotidianamente fanno per alleviare i disagi di questi nostri concittadini.
 
“In ogni caso” concludono le due responsabili del servizio, Barbara Antonucci e Simona Gragnani, “per rispondere al meglio alla crescente domanda ci siamo dotati di due ulteriori automezzi (grazie alla generosità di FCA Bank e la sua controllata Leasys, che le hanno fornite in comodato d’uso gratuito) per permettere il contemporaneo utilizzo di più squadre di Volontari per la consegna del materiale. Naturalmente anche questi due nuovi mezzi saranno identificabili in maniera inequivocabile come mezzi di Croce Rossa, così come sempre ben riconoscibili saranno i volontari, per evitare qualsivoglia equivoco o, peggio, truffa”.
 
Ricorda Lunardini che si può accedere a questo servizio telefonando o inviando una email presso le catene alimentari e le farmacie che hanno aderito alla iniziativa. E’ possibile avere ulteriori informazioni ed eventualmente fare anche richieste del servizio telefonando ai seguenti numeri della Croce Rossa di Viareggio: 0584.960111 o 320.3671270 mentre a Ripa di Seravezza per il servizio sono contattabili i numeri 342.8851069 o 328.4248436
(Visitato 763 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alimenti coronavirus croce rossa farmaci viareggio

ultimo aggiornamento: 06-04-2020


Due nuovi funzionari al Commissariato di Polizia di Viareggio: Magliulo e Frangiosa presentati dal Questore

Coronavirus, il grafico dei casi. Il sindaco Del Ghingaro: “Questa settimana sarà decisiva, state a casa”