Le celebrazioni per la Festa della Liberazione hanno avuto inizio giovedì 23 aprile 2020 con il collegamento dal portale web della Camera dei Deputati, webtv.camera.it con la videoconferenza “I luoghi della memoria: un patrimonio della Democrazia” promossa dall’Associazione interparlamentare sui luoghi della Memoria dell’antifascismo e della Resistenza.

 

Iniziative di venerdì 24 aprile 2020

Il 24 aprile 2020 alle ore 10:30 il Sindaco di Stazzema e Presidente del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona, sarà in videoconferenza con l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Soveria Mannelli, provincia di Catanzaro, con l’Anpi di Catanzaro, il Sindaco di Marzabotto Valentina Cuppi e il segretario dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Graziano Lazzeri. Il legame con la realtà calabrese nasce da uno spettacolo sui 70 anni della Costituzione che i ragazzi dell’Istituto hanno svolto a Stazzema ed in altri importanti luoghi della memoria e della Liberazione.

Sempre il 24 aprile il Presidente del Parco Nazionale della pace Maurizio Verona sarà intervistato alle ore 11:15 da Concita De Gregorio su Radio Capital.

 

Iniziative di sabato 25 aprile 2020

Il 25 aprile 2020, 75° Anniversario della Liberazione, il Presidente del Parco Nazionale della Pace Maurizio Verona parteciperà ad una Maratona della memoria che vede coinvolte cittadini e città martiri con l’obiettivo di lanciare un messaggio per ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile.

La “Maratona Web” del 25 aprile sarà online a partire dalle 10:00 fino alle 18:00 sulla pagina face book ufficiale di Sant’Anna di Stazzema, www.facebook.com/SantAnnaDiStazzema e sui siti www.comune.torino.it , www.cr.piemonte.it , www.lastampa.it

La festa della Liberazione 2020 sarà una lunga maratona web, con oltre 200 contenuti tra filmati, musica e racconti, 70 realtà culturali coinvolte e più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi. L’evento è organizzato dalla Città di Torino insieme con il Polo del ‘900, il Museo Diffuso della Resistenza, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale; in collaborazione tecnica con il Consorzio TOP-IX; media partner il Centro di Produzione della RAI di Torino, il TGR e La Stampa. Un appello a stare assieme in una grande piazza virtuale, gremita e animata, il palcoscenico saranno le case piene di calore, i computer, gli smartphone faranno il resto. Un’idea simile a quella dell’Anagrafe Antifascista, ovvero riunire simbolicamente le persone impegnate per la difesa della nostra Costituzione. Il 25 aprile dalle 21:15 alle 22:15 il Presidente del Parco Maurizio Verona parteciperà alla diretta Facebook promossa dalla FIOM Cgil di Firenze insieme a Sandro Ruotolo, al Prof. Tommaso Montanari, al Referente di Libera Toscana Don Andrea Bigalli, a Domenico Guarino giornalista di Controradio (network Radio Popolare) e Daniele Calosi Segretario Fiom Cgil Firenze. La videoconferenza sarà visibile dalla pagina Facebook della Fiom Firenze www.facebook.com/FiomFirenze .

 

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni eventi Sant'Anna di Stazzema

ultimo aggiornamento: 23-04-2020


25 aprile, l’omaggio a Giorgio Gaber in streaming

Da Laura Morante a “Pupillo” dei Negramaro: voci famose in campo per “Leggere:forte!”