“L’Anpi Viareggio nella persona del suo Presidente Luca Coccoli aveva concordato di portare alle ore 11 un omaggio floreale al Monumento alla Resistenza e alla Pace di Largo Risorgimento, riscontrando piena collaborazione nel Sindaco Giorgio Del Ghingaro.
Purtroppo il Sindaco si era invece recato presso il Monumento ai Caduti di piazza Garibaldi.
Il presidente ANPI ha reso omaggio al Monumento alla Resistenza e alla Pace, il Monumento adeguato per il 25 aprile.
Alle 11:10 circa il presidente si è recato anche presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre ed ha reso omaggio assieme al Sindaco, mantenendo le dovute distanze secondo disposizioni Covid.
Nel rammarico che non sia stato reso il giusto omaggio all’unico Monumento alla Resistenza e alla Pace, ANPI Viareggio si augura presto che questa pandemia passi e si possa festeggiare la Liberazione tutti insieme al Monumento alla Resistenza e alla Pace”.

E’ la nota dell’associazione partigiani di Viareggio. Ma, assicura il sindaco Giorgio Del Ghingaro, nessuna polemica, tutto chiarito”. “C’è chi vuole strumentalizzare e fare misera polemica politica anche in tempo di emergenza sanitaria e soprattutto il giorno che celebra la liberazione dal nazifascismo, la lotta partigiana e i tanti morti che il nostro Paese e il nostro territorio hanno sacrificato per la libertà”, commenta il primo cittadino: “ogni anno in accordo e stretta collaborazione con l’Anpi, le deposizioni di corone sono state due: una in piazza della Pace a Torre del Lago, l’altra in piazza Garibaldi a Viareggio. Poi il momento istituzionale in Comune e infine l’omaggio dell’Anpi in Largo Risorgimento. Quest’anno, dovendo per forza di cose ridurre al minimo gli spostamenti e senza la possibilità di una cerimonia pubblica, come sicuramente avranno tutti notato c’è il sindaco con la fascia ma manca il labaro della città, abbiamo scelto un solo luogo per la corona: la più centrale piazza Garibaldi.
Peccato che in occasioni serie e ufficiali come queste, ci siano persone che hanno voglia e tempo di polemizzare, peccato. Ma purtroppo ci sono. Comunque garantisco che, a parte aver perso qualche minuto a rispondere, non rovineranno davvero la festa”.

(Visitato 469 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile anpi giorgio del ghingaro

ultimo aggiornamento: 25-04-2020


25 aprile, il sindaco di Viareggio deposita una corona al monumento dei caduti

Covid 19, il sindaco Del Ghingaro: “A Viareggio nessuna zona focolaio, reticolo di singoli punti. Restate a casa”