Pensionato denunciato per aver avvelenato una trentina di alberi per provocarne il disseccamento

Una pattuglia della Stazione CC Forestale di Borgo San Lorenzo si recava lungo la strada provinciale del Passo del Giogo SP 503 in Comune di Scarperia e San Piero e constatava il danneggiamento di una pianta di tiglio posta a margine della viabilità. In particolare sul fusto della pianta individuavano, all’altezza di un metro circa, un foro della larghezza di circa un centimetro sul fusto della pianta.

A seguito di approfonditi accertamenti, i militari appuravano che le piante a cui era stato praticato almeno un foro sul fusto, erano ventisette, appartenenti a specie forestali arboree (tigli, olmi e robinie) radicate sul margine a valle della strada provinciale del Passo del Giogo SP 503, per uno sviluppo lineare di una sessantina metri, su proprietà della Città Metropolitana di Firenze, ente gestore della strada e parte offesa del reato.

In particolare si notava che i fori, tutti circolari di circa un cm di diametro, erano di recente realizzazione, con presenza a terra della segatura della forma tipica di una perforazione con trapano e che erano stati praticati ad un’altezza variabile da terra, con andamento dall’alto verso il basso e con profondità variabile a seconda del diametro della pianta. In alcuni fori era possibile constatare la presenza di sostanze liquide di natura non accertata e maleodoranti.

Inoltre i quattro tigli di maggiori dimensioni erano seccaginosi probabilmente a causa dell’iniezione di sostanze venifiche avvenuto precedentemente, come dimostrava la presenza di fori non recenti sul tronco.

Le piante non oggetto di precedenti iniezioni sono in piena ripresa vegetativa e l’effetto dell’avvelenamento si mostrerà probabilmente in un prossimo futuro.

Dall’attività investigativa condotta dai militari, emergevano responsabilità a carico di un pensionato della zona, che probabilmente aveva agito al fine aumentare l’illuminazione naturale e la vista sulla vallata del Mugello dell’abitazione ivi presente, a monte del tratto di strada.

Sono in corso di valutazione ulteriori perizie per individuare le sostanze utilizzate per danneggiare le piante.

Ti protrebbe interessare

capitaneria guardia costiera (2)

Fermata a Piombino nave cargo con undici irregolarità: “Rischi per la sicurezza e l’ambiente”

Covid, salgono i casi in Toscana: Versilia preoccupata

Droga, blitz della polizia nella centrale dello spaccio. Sequestrato anche un locale