L’Area Archeologica di Massaciuccoli, dopo la gestione della cooperativa Itinera, è in attesa di trovarne una nuova. E per evitare che il sito restasse chiuso e che venissero respinte le numerose richieste di visite guidate, si è reso disponibile niente meno che l’Assessore alla Cultura in persona. Apre i cancelli, fa gli onori di casa e si mette a disposizione di chi desidera visitare il complesso di età romana, connubio tra natura, architettura e archeologia.

Non c’è niente di speciale in quello che faccio, servire la mia comunità è un piacere, oltre che un dovere morale e istituzionale – afferma dell’Innocenti. Il Museo è in una fase di passaggio tra due gestioni e in attesa di trovare una soluzione definitiva mi è sembrato giusto e doveroso permettere ai gruppi che ne fanno richiesta di visitare il nostro meraviglioso sito archeologico.

Ieri Sindaco e Assessore hanno fatto un sopralluogo per vedere a che punto sono i lavori e le pulizie in vista delle prossime visite guidate.

Periodo Covid a parte, sono tanti i gruppi che hanno fatto richiesta, molti dei quali provenienti da città limitrofe ma anche da realtà più lontane, fuori regione – commenta soddisfatto il Sindaco Alberto Coluccini.

Oltre alle visite guidate, ricordiamo la proficua collaborazione con il circuito dell’area archeologica di Pisa e la stessa Università, che potrà mandare i suoi studenti a valutare e classificare i reperti archeologici. Insomma, nonostante il periodo di difficoltà, ci sembrava giusto che il Museo fosse disponibile almeno su richiesta, in attesa di trovare una nuova gestione e di poterne fruire tutto l’anno. Andare avanti, proporre, guardare al domani in un’ottica fiduciosa, positiva e propositiva: questo vogliamo per il nostro Comune al di là delle oggettive difficoltà che stiamo vivendo.

(Visitato 261 volte, 1 visite oggi)

Crolla un muretto lungo il canale, inagibile la sede di un partito a Massarosa

Morgantini: “Come donna offesa dalla parole di Giani”