Sono 206 i bimbi che usufruiranno dei centri estivi del Comune di Viareggio: accolte tutte le domande, i centri dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni apriranno domani 1 luglio. A seguire, il 6 luglio, partiranno i centri 0-3.

«I centri estivi sono un servizio dedicato prevalentemente ai genitori che lavorano fuori casa – commenta l’assessore con delega alla Scuola Sandra Mei –: un servizio che abbiamo voluto ulteriormente migliorare, rendendolo gratuito per la fascia d’età 3-6 anni».

«Inoltre, nonostante l’aumento dei costi per l’adeguamento alle norme anti-covid – continua l’assessore Mei – l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse economiche derivante da una gestione in-house, ha permesso di organizzare l’attività in tempi brevi e soprattutto, grazie anche ai fondi ministeriali e regionali legati all’emergenza, di accogliere tutte le domande arrivate».

Per quanto riguarda i centri 3-6, gli iscritti sono 119, l’attività è prevista dal 1 luglio al 28 agosto 2020, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.45, con ingresso e uscita scaglionati per non creare assembramenti.

Saranno ospitati nei locali delle Scuole d’Infanzia Basalari, Morganti, Melograno e La Tenuta, che hanno spazi esterni idonei per creare attività all’aperto. Ogni plesso scolastico potrà ospitare fino ad un massimo di 25 bambini cui si potranno aggiungere 5 bambini con disabilità.

I centri estivi 0-3 anni contano invece 87 iscritti: saranno ospitati nei Nidi d’Infanzia Baloo, Ninnipan/Ilulo e Snoopy, e partiranno dal 6 luglio fino al 28 agosto: la retta minima è pari a 20 euro e aumenta in base alle fasce di reddito Isee.

L’organizzazione segue scrupolosamente le indicazioni delle Linee Guida Ministeriali (Dipartimento per le Politiche della Famiglia) nella Fase 2 dell’emergenza Covid19: tutti gli educatori sono stati debitamente formati sulle misure anti contagio e sugli spazi a disposizione in modo da poter organizzare le attività nella massima sicurezza. Il servizio sarà organizzato in piccoli gruppi di 5 bambini per ogni educatore, prevedendo per i bambini certificati ai sensi della Legge 104 un rapporto di 1 educatore ogni bambino certificato.

Per tutto l’orario di apertura saranno presenti 3 operatori ausiliari che si occuperanno dell’assistenza ai bambini (nei servizi igienici, nella sanificazione delle mani in concomitanza con il cambio di attività, dopo l’utilizzo dei servizi igienici e all’uscita, ecc.) e delle pulizie approfondite e frequenti (almeno giornaliere) dei locali, delle attrezzature, dei giochi e degli altri oggetti utilizzati per lo svolgimento delle attività. I servizi igienici saranno sanificati ogni volta che verranno utilizzati.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Fiaschetto a fuoco, escluso il dolo

La GdF scopre a Viareggio una boutique del falso